stagione teatrale – “Onomatopeicos” – “FAUST” di Johannes Wolfgang Goethe – domenica 27 marzo, ore 11.00 e 21.15, Ospitale, Casa delle Associazioni, Paese alto di Grottammare
Si conclude con un finale di stagione straordinario la rassegna teatrale ONOMATOPEICOS: IL VAGITO DELLA PAROLA, a cura dell’attore e regista Vincenzo Di Bonaventura, promossa all’Associazione Blow Up e con il patrocinio del Comune di Grottammare; la stagione teatrale che è stat dedicata all’indagine delle radici ancestrali del suono e delle lingue dialettali. Nell’ultimo appuntamento, fissato per Domenica 27 marzo 2022, presso l’Ospitale delle Associazioni (Grottammare Alta, via Palmaroli), come di consueto in doppia replica (matinée alle ore 11:00 e serale ore 21:15), Vincenzo Di Bonaventura proporrà “Faust”, tratto dal capolavoro di Goethe.
Nella straordinaria interpretazione solista “polifonica”, rivive l’ancestrale confronto tra l’erudito dottore cercatore delle più occulte verità e lo spirito tentatore, il “demone”, incaricato proprio da Dio, in missione salvifica o millantatrice sul dottore, che aspira alle sfere celesti, che pare avvertire la sete massima di sfida immorale sulla morte.
FAUST in clima sincero di confessione, in volontà di dannazione ultima, proprio quando lo “spirito della terra” gli compare dicendogli del vuoto degli uomini e della loro futilità.
Il suicidio in versatilità ad honorem pare ora essergli soluzione attendibile, ma Mefistofele aggraziato e divertito gli concede il contatto insperato.
Faust eleva l’arroganza degli uomini fatui, lo provoca, accetta sornione il patto di sangue, accorda l’affare sull’anima intera, seguirà il suo demone, ora fedelmente buon servo, in ghigno perenne.
E’ un Recital vocalico in attrezzatura strumentalizzata al caso, musica e ritmia drammatica veleggiano sicure allo specchio delle vanità.
Uno spaccato di ricerca ortofonica che vuole appropriarsi del culto magico di ciò che non si sa.
Un tentativo amabile del teatro di arrogarsi l’incanto, persino là dove non ci sarebbe mai, ma che facilmente, potrebbe esserci.
Prenotate, non mancate!
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2021-2022 (euro 10) che potrà essere sottoscritta all’ingresso degli appuntamenti o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto. L’ingresso è consentito solo con green pass e mascherina ffp2 che dovrà essere indossata per tutta la permanenza in sala. E’ possibile prenotare all’indirizzo dibonaventura50@gmail.com