stagione 2017-2018 sezione “L’infanzia, età dell’incontrario” con il film “L’ESTATE DI MIO FRATELLO” di Pietro Reggiani giovedì 2 novembre, ore 21.15, Sala Kursaal, Grottammare
Secondo appuntamento con la minisezione “L’infanzia, età dell’incontrario” all’interno della 23a stagione dell’Associazione Culturale Blow Up di Grottammare, intitolata “Qualunque cosa pensi, Pensa il contrario”. Si tratta di quattro film formidabili che analizzano il tema dell’infanzia nella prospettiva dell’agire in modo contrario a ciò che viene richiesto dal contesto sociale. I bambini protagonisti di queste pellicole decidono, ciascuno nel modo che più gli appartiene, di seguire le proprie pulsioni e i propri desideri entrando in conflitto con le regole morali e sociali del mondo degli adulti.
Così avviene anche per il protagonista del secondo e formidabile film di questa minisezione, previsto per giovedì 2 novembre presso la Sala Kursaal a Grottammare con inizio alle 21.15: “L’ESTATE DI MIO FRATELLO” di Pietro Reggiani, un’opera italiana del 2005, decisamente poco conosciuta, ma altrettanto decisamente degna di essere rivalutata. La pellicola è ambientata a Verona nel 1970. Sergio ha nove anni ed è figlio unico. Timido e solitario, passa il tempo immerso nelle sue fantasie, deciso a ignorare il fatto che il matrimonio dei suoi genitori si sta lentamente deteriorando. Quando Sergio viene a sapere della possibilità di avere un fratellino, comincia a immaginare come potrebbe cambiare la sua vita con il nuovo venuto. Il suo fratellino immaginario diventa con il passare dei giorni sempre più ingombrante, e alla fine Sergio prende una decisione che comporterà per lui uno spaventoso senso di colpa. Il film è delicato, profondo e problematico al tempo stesso e riesce a raccontare con grande empatia e senza moralismi le pulsioni contrastanti di un bambino di 9 anni alla prova della vita. Assolutamente da non perdere.
L’ingresso è gratuito con tessera-abbonamento alla Federazione Italiana Cineforum 2017-2018, rilasciata dall’Assocazione Blow Up al costo di 10 euro e che può essere sottoscritta velocemente all’ingresso. La tessera F.I.C. consentirà di partecipare liberamente a tutte le iniziative del ricco calendario della rassegna.