COSE CHE ACCADONO SULLA TERRA La proiezione del film con il regista presente in sala prevista per sabato 9 novembre è stata rimandata a sabato 7 dicembre alle ore 17:00 perché il film ha vinto il prestigioso Festival dei Popoli come miglior documentario italiano. Tenetevi liber perché si tratta di un grande film!
COSE CHE ACCADONO SULLA TERRA
(Italy, Germany, 2024, 84′)
Il regista Michele Cinque sarà presente in sala
sabato 9 novembre, ore 21.15
Ospitale, Casa delle Associazioni, Grottammare alta
Il 29 dicembre 2019, Michele Cinque fu nostro graditissimo ospite per una iniziativa bellissima legata alla presentazione del suo indispensabile documentario IUVENTA. Ora siamo lieti di annunciare un nuovo imperdibile appuntamento fuori programma con Michele che, grazie all’intermediazione dei negozi biologici “Giorno per giorno Bio”, sarà ancora una volta nostro ospite con il suo ultimo film che presenteremo in esclusiva regionale sabato 9 novembre alle ore 21.15. A pochissimi giorni dalla prima mondiale, il 3 novembre, al Festival dei Popoli a Firenze, avremo dunque l’onore di proiettare questo formidabile documentario distribuito dalla Lazy Film.
Cose che accadono sulla terra è un documentario osservativo per il cinema, girato nel corso di due anni nell’alto Lazio, ma che per l’ambientazione ricorda la vastità degli Stati Uniti del Sud. Il film affronta il tema della crisi climatica da un punto di vista originale e stimola una riflessione universale sulla nostra appartenenza al mondo selvatico, a tutto ciò che è naturale, e grazie alla storia umana dei protagonisti rinnova la necessità di un impegno concreto nei confronti dell’ambiente per lasciare un mondo più sostenibile alle generazioni future.
Una famiglia di moderni cowboys decide di utilizzare il bestiame per rigenerare i suoli della propria azienda in corso di desertificazione e contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Narrato al femminile, in un dialogo tra madre e figlia, Cose che accattono sulla terra racconta le difficoltà e la caparbietà di fronte a una piccola rivoluzione. Infatti mentre i protagonisti sono costretti a cercare risorse presso fondi di investimento finanziario che mettono in dubbio la loro visione etica, si trovano a fare i conti con gli attacchi di violenti predatori che decimano la loro mandria e li costringono a trovare un modo per coesistere con le forze della natura.
Ingresso 5 euro, oppure 2 euro con tessera-abbonamento F.I.C. 2024-2025 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto. https://www.associazioneblowup.it/