proiezione film: THE ROAD – LA STRADA di John Hillcoat (USA 2009, col, 109’) – Giovedì 11 febbraio, Biblioteca-Mediateca Comunale Mario Rivosecchi , ore 21.15
La rassegna “Blow Up vol. 21” organizzata dall’Associazione Blow Up di Grottammare riprende la programmazione dopo la pausa carnevalesca. Giovedì 11 febbraio presso la Biblioteca-Mediateca Comunale Mario Rivosecchi alle ore 21.15, avrà inizio la 2a parte della stagione dedicata al tema della paternità e intitolata “NEL NOME DEL PADRE – Incontri sul rapporto tra padre e figli”.
La sezione è stata curata dall’associazione Blow up con Laura Santirocco e Chiara Cavallo (psicanaliste “Jonas” San Benedetto del Tronto) con la partecipazione di Franco Lolli (psicanalista ALIpsi).
Giovedì 11 febbraio verrà proiettato il film di John Hillcoat THE ROAD – LA STRADA, tratto dall’omonimo romanzo di Cormac McCarthy. La pellicola racconta la disperata odissea dell’Uomo e di suo figlio attraverso il panorama grigio e devastato di un’America post-apocalisse viene tradotta in immagini mantenendo intatta la sua carica cupa e disperata, il suo andamento rapsodicamente frammentato eppure fluidissimo e continuo al tempo stesso. I protagonisti Viggo Mortensen e il giovane Kodi Smit-McPhee, regalano la disperata intensità necessaria ai loro personaggi, e si muovono attraverso un mondo devastato e devastante reso ottimamente nella sua depressione cromatica dall’azzeccata fotografia di Javier Aguirresarobe. Con questi elementi a sua disposizione, Hillcoat gira come fosse un osservatore neutrale, riprendendo gli accadimenti cercando di suggerire il meno possibile. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire anche perché tutti gli appuntamenti della stagione sono gratuiti una volta effettuata l’iscrizione all’Associazione Culturale Blow Up al costo di soli 10 euro.