ANIMA MUNDI dal 7 ottobre 2021 all’8 aprile 2022 – consulta il programma completo!
Parte finalmente la XXVII stagione dell’Associazione Culturale Blow Up (Federazione Italiana Cineforum). La penultima si era interrotta a fine febbraio a causa dell’emergenza covid, l’ultima addirittura a fine ottobre e ora ripartiamo cercando di rispettare tutte le precauzioni. Forti del sostegno dell’Amministrazione Comunale di Grottammare resistiamo a tutto, regole precauzionali, green pass, distanziamenti, nella consapevolezza che gli spazi di incontro culturale debbano restare aperti per provare a mantenere viva la nostra umanità. La rassegna di quest’anno è innanzitutto dedicata a quattro persone speciali scomparse negli ultimi mesi: Gabriele Brancatelli, anima della videoteca Night & Day prima e della Mediateca Comunale di Grottammare poi; Gianluigi Capriotti, grande pittore, illustratore e fumettista, appassionato di cinema e dotato di una straordinaria capacità visionaria; Patrizia Isidori, per tanti anni animatrice del “Cineforum di San Benedetto del Tronto”, amante del grande cinema e di tutte le forme espressive della bellezza; Fabrizio Pesiri, cultore del cinema documentario e motore del “Premio Libero Bizzarri”. Quattro persone che hanno in comune con noi il fatto di aver voluto condividere la loro passione personale trasformandola in un bene a disposizione della comunità. Li salutiamo e li ringraziamo, anime nel cosmo!
“Anima Mundi, il ritorno – le anime del cinema, le anime del cosmo” sarà dunque una rivisitazione della rassegna dell’anno scorso (esplorata solo per poche serate), sempre dedicata alla rappresentazione cinematografica di piante animali e cosmo, il grande animale animato come lo chiamava Platone nel “Timeo” dove tutto è interconnesso e tutti gli esseri viventi hanno pari dignità nella loro anche profonda diversità. Tanti i film, i documentari, gli ospiti, gli approfondimenti dal 7 ottobre all’8 aprile a cui si aggiunge l’ormai irrinunciabile sezione sui rapporti fra cinema e filosofia, “La visione e l’enigma” con studentesse e studenti delle scuole del Piceno, quest’anno dedicata all’indagine di uno degli esseri viventi più misteriosi: la donna.

Nella serata d’apertura, “Scendemmo dalle piante ad affrontar le fiere” renderemo omaggio a Dante Alighieri con una prospettiva assolutamente originale: indagando la presenza di piante e animali nella Divina commedia. I relatori sono di grande rilievo a partire da Nazzareno Cicchi, direttore dei musei di Grottammare, che si occuperà delle suggestioni iconografiche; Vincenzo di Bonaventura, attore e regista teatrale, che ci condurrà nei meandri poetici della Commedia attraverso la viva parola dell’autore; Filippo Massacci, dell’associazione Leggere 54, ed Enrico Piergallini, stavolta nelle vesti non di sindaco ma di docente di letteratura, che ci guideranno nella selva oscura tra piante e animali. Prenotate, non mancate: Giovedì 7 ottobre ore 21.15, eccezionalmente alla Sala Kursaal di Grottammare (il resto degli appuntamenti si svolgerà all’Ospitale Casa delle Associazioni).
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2021-2022 (euro 10) che potrà essere sottoscritta all’ingresso degli appuntamenti o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto. L’accesso in sala è consentito solo con il green pass e la mascherina che dovrà essere indossata per tutto la permanenza in sala. Si consiglia vivamente la prenotazione entro le ore 20.00 del giorno dell’evento dal sito https://www.associazioneblowup.it/blog/segui-le-istruzioni