POLITICA-MENTE: da venerdì 10 gennaio torna la manifestazione sui rapporti fra cinema e filosofia giunta alla nona edizione
La 9a edizione de “LA VISIONE E L’ENIGMA“, la manifestazione sui rapporti tra cinema e filosofia che vede come relatrici e relatori studentesse e studenti delle scuole secondarie di 2° grado, comincerà venerdì 10 gennaio alle ore 16.00. Quest’anno è interamente dedicata alla politica, sarà intitolata “POLITICA-MENTE” e analizzerà la dimensione politica sotto molteplici sfaccettature tra comunicazione, biologia, psicologia, ecologia, filosofia e cinema. Il programma è articolato come ogni anno in quattro incontri di venerdì pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00.
Il primo (10 gennaio), intitolato Verità e menzogna tra cinema e politica, sarà coordinato da Mario Perotti, vedrà come ospite Marcello La Matina, semiologo (Università di Macerata), e si svolgerà presso il Liceo Stabili, viale Vellei 10, ad Ascoli Piceno.
Il secondo (17 gennaio), intitolato Biopolitica e psicopolitica, sarà coordinato da Chiara Monti, vedrà come ospite Arianna Fermani, docente di Storia della Filosofia Antica (Università di Macerata) e si svolgerà presso il Liceo Stabili, viale Vellei 10, ad Ascoli Piceno.
Il terzo (24 gennaio), intitolato Il crepuscolo dei corpi, sarà coordinato da Aurora Fantone, vedrà come ospite Roberto Mancini, docente di Filosofia Teoretica (Università di Macerata), e si svolgerà presso l’Istituto “Corridoni”, via Molino Mensa 5, Osimo (AN).
Il quarto infine (31 gennaio), intitolato Cosmo-politica-mente, sarà coordinato da Irene Macchiati mentre l’ospite è ancora in via definizione, e si svolgerà presso l’Auditorium Comunale “Tebaldini”, viale De Gasperi 124, S. Benedetto del Tr. (AP).
“La visione e l’enigma” è un viaggio nei rapporti tra cinema e filosofia e come da tradizione sono coinvolti studentesse, studenti e docenti di scuole diverse del Piceno, delle Marche: il Liceo Classico “G. Leopardi” di San Benedetto del Tronto e il Liceo “Stabili-Trebbiani” di Ascoli Piceno, l’Istituto Aeronavale “A. Locatelli” Grottammare, l’Istituto “Corridoni-Campana” di Osimo, il Liceo “Marie Curie” di Giulianova. Anche quest’anno viene confermato lo svolgimento in presenza insieme a quello on line sperimentato durante gli ultimi quattro anni. Un sistema misto che avrà come sedi fisiche le città di Ascoli Piceno, Osimo e San Benedetto del Tronto. Continua inoltre il partenariato con la Libreria Rinascita ed Eleonora Tassoni con i suoi preziosissimi consigli di lettura elaborati per ogni appuntamento, mentre si apre una fruttuosa collaborazione con Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata.
La manifestazione è ad ingresso gratuito ed è aperta a tutte/i – adulti, giovani, appassionate/i di cinema filosofia e questioni legate alla politica. Chi vuole può sostenere l’iniziativa sottoscrivendo la tessera-abbonamento F.I.C. 2024-2025 (euro 10) all’ingresso degli appuntamenti o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto. https://www.associazioneblowup.it/Per informazioni: associazioneblowup@gmail.com
Il link per partecipare agli incontri in forma online è
https://us02web.zoom.us/j/8294025837?pwd=WjZ3ZnFlQjJicVdNN0pQVDZkc2ZXQT09