al via la 17a edizione di OFFIDA CINEMAPERTO – percorsi nel cinema contemporaneo
Parte lunedì 5 luglio la 17a edizione dell’ormai gloriosa rassegna OFFIDA CINEMAPERTO – percorsi nel cinema contemporaneo dedicata al grande cinema internazionale e ideata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Offida insieme all’Associazione Culturale Blow Up di Grottammare.
La manifestazione offre come sempre film d’autore che hanno vinto vari e importanti premi ma che sono rimaste poco conosciute e meritano di essere portate alla visione degli spettatori.
In tempi di emergenza covid viene riconfermato lo spazio dello scorso anno: il parcheggio antistante la meravigliosa chiesa di Santa Maria della Rocca.
Si comincia lunedì 5 luglio con l’appassionante film QUEL GIORNO D’ESTATE di Michael Hers, poi il 12 luglio il magnifico I GIORNI DEL CIELO del maestro americano Terrence Malick supportato dalla indimenticabile colonna sonora di Ennio Morricone. Ancora il 19 luglio con l’intrigante GLI AMORI FOLLI del maestro francese Alain Resnais e il 26 luglio con l’irresistibile L’INGREDIENTE SEGRETO di Gjorce Stavreski. Il 2 agosto, infine, per concludere in grande stile un film fuori dalla norma, un’opera di animazione folle e surreale che non mancherà di sorprendere e far sorridere gli spettatori e le spettatrici: PANICO AL VILLAGGIO di Stephane Aubier e Vincent Patar.
La formula vincente è sempre la stessa: un informale saluto ad inizio serata e due parole sulla rassegna e sui film, la piacevole visione in uno degli spazi più suggestivi e intimi della splendida Offida e poi, in chiusura, un confronto a caldo con gli spettatori sul film appena visto, sulle emozioni che ci ha dato e sulle riflessioni che ne sono scaturite mentre le immagini si fanno strada e riecheggiano nella nostra mente. Un modo sempre valido di valorizzare la visione condivisa di bei film con il momento del confronto aggregativo e conviviale, azioni socialmente e culturalmente necessarie soprattutto in questo periodo!
La mascherina è obbligatoria per accedere in sala e si potrà togliere una volta raggiunto il proprio posto. Si consiglia la prenotazione su eventbrite.
Le prenotazioni per accedere all’evento saranno aperte fino alle ore 12,00 del giorno stesso della proiezione, fino ad esaurimento posti. Se non si riesce a partecipare all’evento, si può annullare il proprio ordine e dare agli altri la possibilità di partecipare. Basta andare su Eventbrite, fare click sul proprio ordine nella pagina Biglietti e selezionare “Annulla Ordine”.
In caso di maltempo la proiezione si svolgerà al Teatro Serpente Aureo.
Saranno rispettate tutte le norme anticovid, distanziamento, mascherine, igienizzazione, etc.