parte la 6a fantastica edizione de “LA VISIONE E L’ENIGMA”, la manifestazione sui rapporti tra cinema e filosofia che vede come relatrici e relatori studentesse e studenti delle scuole secondarie di 2° grado.
LA VISIONE E L’ENIGMA quest’anno è meravigliosamente dedicata al multiverso femminile e intitolata FEMMINILE PLURALE e come al solito è inserita nell’ambito della più ampia stagione culturale dell’associazione Blow Up di Grottammare, ANIMA MUNDI. Il primo incontro, che si svolgerà proprio venerdì 14 gennaio a partire dalle ore 17 su piattaforma zoom, sarà interamente dedicato a un personaggio storico straordinariamente interessante: Giovanna d’Arco. Alunne ed alunni indagheranno questa figura al tempo stesso storica e mitica esplorando i molteplici aspetti della sua personalità e delle sue imprese e valorizzando la sua profonda volontà di autodeterminazione.
ESSERE O VOLER ESSERE? MULTIVERSO GIOVANNA D’ARCO s’intitola infatti l’appuntamento. Per dialogare con pubblico e studenti sarà presente la professoressa Chiara Cappelletto docente di retorica ed estetica all’università statale di Milano, esperta di arti audiovisive e autrice di un importante saggio dedicato a Giovanna d’Arco. Coordinerà l’incontro Victoria Fanini che ormai da anni collabora con la manifestazione in veste di relatrice e organizzatrice. Per ricevere il link e partecipare all’incontro basta scrivere al seguente indirizzo: iscrizionevisionenigma@gmail.com