lunedì 12 luglio I GIORNI DEL CIELO di Terrence Malick (USA, 1978)
Secondo appuntamento per la rassegna OFFIDA CINEMAPERTO – percorsi nel cinema contemporaneo dedicata al grande cinema internazionale e ideata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Offida insieme all’Associazione Culturale Blow Up di Grottammare.
Dopo il grande successo di critica e pubblico per il primo film, Quel giorno d’estate”, Lunedì 12 luglio alle ore 21.15 nel parcheggio antistante la meravigliosa chiesa di Santa Maria della Rocca si svolgerà la proiezione di I GIORNI DEL CIELO di Terrence Malick (Usa, 1978) un’opera ormai classica forte della regia di uno dei più grandi registi della storia del cinema, dell’interpretazione di grandi attori e attrici come Brooke Adams, Sam Shepard, Richard Gere, dell’emozionante fotografia di Nestor Almendros e della colonna sonora del maestro Ennio Morricone. Negli USA del 1916 Bill, un operaio costretto a fuggire da Chicago per una lite con il padrone, si dirige verso i campi del Midwest insieme alla giovane “amica” Abby e alla sorellina Linda. Trovato lavoro presso la immensa fattoria del giovane Chuck, Bill e Abby notano l’interessamento del padrone per la ragazza che, tra l’altro, si è fatta passare per sorella di Bill. Per pura casualità Bill viene a sapere che il ricco rivale è condannato a sicura e rapida morte da male incurabile e, per conseguenza, spinge Abby ad accettarne l’offerta di matrimonio, ma le conseguenze si riveleranno imprevedibili. “Il secondo film di Terrence Malick è un’opera di proporzioni smisurate, per una storia d’amore raccontata attraverso i toni di un’elegia visionaria che sfiora il sublime: il Sogno si trasforma in immagini, costruendo personaggi memorabili in virtù del discrimine tra le loro aspettative sociali e la crudeltà del Reale e immergendoli in paesaggi naturalistici che sembrano appartenere direttamente alla dimensione del Mito.” (Giacomo Calzoni) Per chi non l’ha mai visto è un appuntamento imperdibile.
La mascherina è obbligatoria per accedere in sala e si potrà togliere una volta raggiunto il proprio posto. Si consiglia la prenotazione su eventbrite.
L’ingresso è gratuito e le prenotazioni per accedere all’evento saranno aperte fino alle ore 12,00 del giorno stesso della proiezione, fino ad esaurimento posti. Se non si riesce a partecipare, si può annullare il proprio ordine e dare agli altri la possibilità di partecipare. Basta andare su Eventbrite, fare click sul proprio ordine nella pagina Biglietti e selezionare “Annulla Ordine”.
In caso di maltempo la proiezione si svolgerà al Teatro Serpente Aureo.
Saranno rispettate tutte le norme anticovid, distanziamento, mascherine, igienizzazione, etc.