OFFIDA CINEMAPERTO 2019 – PERCORSI NEL CINEMA CONTEMPORANEO – 15esima edizione
Torna anche quest’anno l’ormai consolidata e tradizionale rassegna, OFFIDA CINEMAPERTO – percorsi nel cinema contemporaneo, giunta ormai alla quindicesima edizione, dedicata al grande cinema internazionale e ideata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Offida insieme all’Associazione Culturale Blow Up di Grottammare.
La rassegna propone come sempre film d’autore che hanno vinto vari e importanti premi e ottenuto il riconoscimento del loro valore da parte del pubblico e della critica, ma anche di pellicole poco conosciute che meritano di essere portate alla visione degli spettatori.
Si comincia Lunedì 22 luglio alle ore 21.15 presso il “Largo della musica”, con MOMMY di Xavier Dolan, si prosegue il 29 luglio con VITA DA VAMPIRO di J. Clement e T. Waititi, poi il 5 agosto con BEFORE THE FLOOD di Fisher Stevens e ancora il 12 agosto con MARY AND MAX
di Adam Eliot, per concludere il 19 agosto con THE BIG SHORT di Adam McKay.
La formula vincente è sempre la stessa: un informale saluto ad inizio serata e due parole sulla rassegna e sui film, la piacevole visione in uno degli spazi più suggestivi e intimi della splendida Offida e poi, in chiusura, un confronto a caldo con gli spettatori sul film appena visto, sulle emozioni che ci ha dato e sulle riflessioni che ne sono scaturite mentre le immagini si fanno strada e riecheggiano nella nostra mente. Un modo sempre valido di valorizzare la visione condivisa di bei film e il momento del confronto aggregativo e conviviale, valori aggiunti ed imprescindibili che, nonostante la vasta offerta delle tv tematiche e generaliste, di internet e dei cinema, rendono azioni come questa ancora estremamente piacevoli quanto umanamente, socialmente e culturalmente necessarie.
Il primo film in programma, Mommy, racconta la storia di Diane, una madre single, una donna dal look aggressivo, ancora piacente ma poco capace di gestire la propria vita. Sboccata e fumantina, ha scarse capacità di autocontrollo e ne subisce le conseguenze. Suo figlio è come lei ma ad un livello patologico, è spesso ingestibile, vittima di impennate di violenza incontrollabili che lo fanno entrare ed uscire da istituti. Messa in scena e originali soluzioni narrative e formali fanno del film un piccolo gioiello.
Appuntamento allora a Offida, Largo della Musica, ore 21.15. In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno al Teatro Serpente Aureo.