MENS CONSTRUENS VS MENS DESTRUENS – venerdì 2 febbraio, ore 16:00, Auditorium Comunale, San Benedetto del Tronto
Per l’ultimo incontro della rassegna LA VISIONE e L’ENIGMA sarà il filosofo e scrittore francese Vincent Cespedes il quarto straordinario ospite che, venerdì 2 febbraio all’Auditorium Comunale di San Benedetto del Tronto, sempre a partire dalle ore 16.00, dialogherà con il pubblico attraverso la gentile traduzione della professoressa Mariagrazia Rispoli.
Si tratta della VIII edizione di una manifestazione che, organizzata dall’Associazione Blow up di Grottammare, affronta i rapporti tra cinema e filosofia e quest’anno è interamente dedicata al tema della mente. Il quarto incontro intitolato “MENS CONSTRUENS VS MENS DESTRUENS. Intelligenza dialogica vs intelligenza autoreferenziale” ci porterà su un terreno più relazionale e politico per verificare come un atteggiamento mentale aperto o chiuso possa fare la differenza nella nostra vita sociale di esseri umani.
Attraverso film come Gran Torino, Neighbours, We want sex, La parola ai giurati, le ragazze e i ragazzi del Liceo Scienze Umane “Corridoni-Campana” di Osimo, del Liceo “Stabili-Trebbiani” di Ascoli Piceno, del Liceo “Leopardi” di San Benedetto del Tronto, analizzeranno diversi modi di relazione mente-mondo, coordinate da Rebecca Speca, ex-alunna del Liceo “Trebbiani” di Ascoli Piceno, ora studentessa universitaria appassionata di cinema e filosofia. Preziosissimi saranno come al solito i consigli di Lettura di Eleonora Tassoni della Libreria Rinascita di Ascoli Piceno.
L’appuntamento è dunque per venerdì 2 febbraio alle ore 16:00 presso l’Auditorium Comunale di San Benedetto del Tronto in viale De Gasperi, con ingresso libero. La manifestazione è aperta a tutte/i – adulti, giovani, appassionate/i di cinema filosofia e questioni legate alla mente.
Chi vuole può sostenere l’iniziativa sottoscrivendo la tessera-abbonamento F.I.C. 2023-2024 (euro 10) all’ingresso degli appuntamenti o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto. https://www.associazioneblowup.it/ Per informazioni: associazioneblowup@gmail.com
Il link per partecipare agli incontri in forma online è
https://us02web.zoom.us/j/8294025837?pwd=WjZ3ZnFlQjJicVdNN0pQVDZkc2ZXQT09