Lectio Magistralis del professor Roberto Cresti GEOMETRIE D’OTTOBRE – LE ARTI IN RUSSIA E LA RIVOLUZIONE DEL 1917 – giovedì 26 ottobre, Sala Kursaal, ore 21.15
Procede senza tentennamenti la 23a stagione dell’Associazione Culturale Blow Up di Grottammare, intitolata “Qualunque cosa pensi, Pensa il contrario”. Questa settimana 2 appuntamenti dedicati al centenario della rivoluzione d’ottobre del 1917: martedì 24 ottobre Vincenzo di Bonaventura sarà impegnato al Teatro dell’Arancio di Grottammare con un imperdibile recital su Majakovskji. Giovedì 26 ottobre, invece, presso la Sala Kursaal a Grottammare con inizio alle 21.15, verrà proposta la formidabile Lectio Magistralis di Roberto Cresti (Docente UNIMC e UNIBO) dedicata al tema “GEOMETRIE D’OTTOBRE – LE ARTI IN RUSSIA E LA RIVOLUZIONE DEL 1917″. Roberto Cresti, dopo una lunga esperienza di insegnamento nelle Accademie di Belle Arti, è attualmente Docente di Storia dell’arte contemporanea e di Storia delle arti del Novecento presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata e dell’Università di Bologna. Ha pubblicato saggi su artisti, critici e movimenti artistici del XIX e del XX secolo, tra i quali Arnold Bocklin, Telemaco Signorini, Diego Martelli, Giovanni Zuccarini, Gualtiero Baynes, Ardengo Soffici, Wassily Kandinsky e il “Cavaliere Azzurro”, Ivo Pannaggi, Anselmo Bucci, Diego De Minicis, Arnoldo Ciarrocchi, Mario Giacomelli, Alberto Burri, Joseph Beuys, la transavanguardia. In questa Lectio Magistralis accompagnerà il pubblico, attraverso immagini e parole alla scoperta delle opere delle principali correnti russe, dal raggismo al suprematismo, dal cubo-futurismo al costruttivismo. Un percorso artistico che corse parallelo alle vicende politiche della rivoluzione, di cui le avanguardie condivisero molte idee per finire poi perseguitate dopo la morte di Lenin, e disseminare il portato della loro arte in tutti i paesi in cui emigrarono.
L’ingresso è gratuito con tessera-abbonamento alla Federazione Italiana Cineforum 2017-2018, rilasciata dall’Assocazione Blow Up al costo di 10 euro e che può essere sottoscritta velocemente all’ingresso. La tessera F.I.C. consentirà di partecipare liberamente a tutte le iniziative del ricco calendario della rassegna.