La visione e l’enigma 9: “Verità e menzogna tra cinema e politica” – venerdì 10 gennaio ore 16.00, Ascoli Piceno
Sarà il semiologo e docente dell’Università di Macerata, Marcello La Matina, il primo ospite della rassegna LA VISIONE e L’ENIGMA che comincia venerdì 10 gennaio ad Ascoli Piceno al Liceo Stabili in viale Vellei 10.
Si tratta della IX edizione di una manifestazione che, organizzata dall’Associazione Blow up di Grottammare, affronta i rapporti tra cinema e filosofia e quest’anno è interamente dedicata al tema della politica e si intitola POLITICA-MENTE. Il primo incontro intitolato “VERITA’ E MENZOGNA TRA CINEMA E POLITICA” ci introdurrà al tema affrontando la delicatissima questione della verità e della menzogna sia in campo cinematografico che in campo filosfico e politico.
Attraverso film come Perfetti Sconosciuti, Blow Up, The Post, Fahrenheit 9/11, le ragazze e i ragazzi del Liceo Stabili Trebbiani di Ascoli Piceno, esploreranno gli aspetti più problematici e stimolanti della questione, coordinate da un ex alunno del Liceo Classico “Leopardi” di San Benedetto del Tronto, Mario Perotti, attualmente iscritto al corso di laurea in filosofia all’Università di Macerata. Preziosissimi saranno anche i consigli di Lettura di Eleonora Tassoni della Libreria Rinascita di Ascoli Piceno.
L’appuntamento è dunque per venerdì 10 gennaio alle ore 16:00 all’Aula magna del Liceo Stabili in viale Vellei ad Ascoli Piceno con ingresso libero.
La manifestazione è aperta a tutte/i – adulti, giovani, appassionate/i di cinema filosofia e questioni legate alla politica. Chi vuole può sostenere l’iniziativa sottoscrivendo la tessera-abbonamento F.I.C. 2024-2025 (euro 10) all’ingresso degli appuntamenti o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto. https://www.associazioneblowup.it/
Per informazioni: associazioneblowup@gmail.comIl link per partecipare agli incontri in forma online è
https://us02web.zoom.us/j/8294025837?pwd=WjZ3ZnFlQjJicVdNN0pQVDZkc2ZXQT09