La visione e l’enigma 9: IL CREPUSCOLO DEI CORPI – venerdì 24 gennaio ore 16.00 – Osimo
Sarà Roberto Mancini docente di Filosofia Teoretica all’Università di Macerata, il prestigioso ospite del terzo incontro della rassegna LA VISIONE e L’ENIGMA, venerdì 24 gennaio alle ore 16.00 ad Osimo presso l’Istituto Corridoni in via Molino Mensa 5 (e online su zoom), con una riflessione su “IL CREPUSCOLO DEI CORPI“
Si tratta della IX edizione di una manifestazione che, organizzata dall’Associazione Blow up di Grottammare, affronta i rapporti tra cinema e filosofia, si intitola POLITICA-MENTE e quest’anno è interamente dedicata al tema della politica. Questo terzo incontro intitolato “IL CREPUSCOLO DEI CORPI” ci porterà dentro questioni delicatissime che riguardano l’evoluzione del ruolo del corpo nelle nostre società.
Attraverso film come La pelle che abito, The Whale, L’uomo bicentenario, Atlantique, Crimini del futuro, Povere creature, le ragazze e i ragazzi dell’Istituto “Corridoni-Campana” di Osimo, esploreranno gli aspetti più problematici e stimolanti della questione mettendo in evidenza le varie declinazioni del nostro rapporto con il corpo che si presentano nel mondo contemporaneo, coordinate da una ex alunna del Liceo Classico “Leopardi” di San Benedetto del Tronto, Aurora Fantone, attualmente iscritta al corso di laurea in giurisprudenza all’Università di Milano. Fruttuosissimi saranno anche stavolta i consigli di Lettura di Eleonora Tassoni della Libreria Rinascita di Ascoli Piceno.
L’appuntamento è dunque per venerdì 24 gennaio alle ore 16:00 presso presso l’Istituto Corridoni in via Molino Mensa 5, con ingresso libero.
La manifestazione – organizzata con il coinvolgimento del Liceo Classico “G. Leopardi” di San Benedetto del Tronto, il Liceo “Stabili-Trebbiani” di Ascoli Piceno, l’Istituto Aeronavale “A. Locatelli” Grottammare, l’Istituto “Corridoni-Campana” di Osimo, il Liceo “Marie Curie” di Giulianova – è aperta a tutte/i, adulti, giovani, appassionate/i di cinema filosofia e questioni legate alla politica.
Chi vuole può sostenere l’iniziativa sottoscrivendo la tessera-abbonamento F.I.C. 2024-2025 (euro 10) all’ingresso degli appuntamenti o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto.
Per informazioni: associazioneblowup@gmail.com
Il link per partecipare agli incontri in forma online è
https://us02web.zoom.us/j/8294025837?pwd=WjZ3ZnFlQjJicVdNN0pQVDZkc2ZXQT09