KALEIDOSCOPIO SONORO: la musica secondo Kubrick – Venerdì 3 febbraio ore 16.00 – Cartiera Papale di Ascoli Piceno e on line su piattaforma zoom
Venerdì 3 febbraio si svolgerà “KALEIDOSCOPIO SONORO – La musica secondo Kubrick”, il quarto e ultimo incontro della 7a edizione de “LA VISIONE E L’ENIGMA“, la manifestazione sui rapporti tra cinema e filosofia che vede come relatrici e relatori studentesse e studenti delle scuole secondarie di 2° grado. Continueremo ad occuparci di suoni e musica, il titolo di questa edizione è infatti “RI-SUONANZE” e analizza i rapporti di interconnessione tra musica filosofia e cinema.
“KALEIDOSCOPIO SONORO” si svolgerà alla CARTIERA PAPALE di Ascoli Piceno – dove saremo ospiti dell’ISML, Istituto provinciale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche e dell’età contemporanea e della Provincia di Ascoli Piceno. E proprio Stefano Novelli, Consigliere provinciale delegato alla Cultura, Istruzione e Rete Scolastica per la Provincia di Ascoli Piceno darà avvio all’incontro – con inizio puntuale alle ore 16 – che sarà dedicato all’uso della musica nel cinema di Stanley Kubrick. Regista geniale che nel tentativo di avere il controllo totale delle sue opere è arrivato nel corso degli anni ad occuparsi sempre più in prima persona della colonna sonora proponendo una modalità d’uso originale e stimolante della musica nel cinema. A coordinare gli interventi ci sarà Martina Durdevic, che oggi frequenta l’Università, ma che ha partecipato attivamente alle edizioni precedenti conducendo un incontro già lo scorso anno, mentre avremo come ospite di prestigio Lorella Capriotti, docente di filosofia e appassionata del cinema di Kubrick, che dialogherà con il pubblico, con le relatrici e i relatori.