da venerdì 12 gennaio la manifestazione sui rapporti fra cinema e filosofia – l’ottava edizione è dedicata alla MENTE
Venerdì 12 gennaio alle ore 16.00 comincia la 8a edizione de “LA VISIONE E L’ENIGMA“, la manifestazione sui rapporti tra cinema e filosofia che vede come relatrici e relatori studentesse e studenti delle scuole secondarie di 2° grado. Quest’anno è interamente dedicata alla mente, sarà intitolata “DE-MENTE – Filosofia e Cinema tra neuroscienze e fantascienza” e in sintonia con la rassegna generale dell’Associazione Blow Up di Grottammare che la organizza, analizzerà la mente sotto molteplici sfaccettature tra psicologia, filosofia e cinema.
Il programma è articolato come ogni anno in quattro incontri. Il primo, intitolato LE STORIE DELLA MENTE (tra passato e presente), sarà dedicato in generale alla mente e al suo funzionamento, avrà un ruolo introduttivo ai temi della manifestazione e si avvarrà della presenza di Francesca Morganti, docente di “Psicologia dell’invecchiamento” all’Università di Bergamo. Il secondo, intitolato OLTRE I CONFINI DELLA MENTE (tra follia, genialità e degenerazione), indagherà i modi attraverso i quali la mente e le sue facoltà possono superare le loro potenzialità e avrà come ospite Paolo Ercolani, docente di “Storia della Filosofia” all’Università di Urbino. Il terzo, MENS EX-MACHINA (dal rapporto anima-corpo all’I.A.), si concentrerà sulle teorie del rapporto anima-corpo e sulla natura dell’Intelligenza Artificiale e accoglierà come ospite Martina Testa, traduttrice ed editor della casa editrice Sur. Il quarto infine, MENS CONSTRUENS VS MENS DESTRUENS (intelligenza dialogica vs intelligenza autoreferenziale), rifletterà sul diverse modalità di relazione, chiuse o aperte, e sulle loro conseguenze e vedrà la presenza del filosofo francese Vincent Cespedes.
“La visione e l’enigma” è un viaggio nei rapporti tra cinema e filosofia e come da tradizione sono coinvolti studentesse, studenti e docenti di scuole diverse del Piceno, delle Marche: il Liceo Classico “G. Leopardi” di San Benedetto del Tronto e il Liceo “Stabili-Trebbiani” di Ascoli Piceno, l’Istituto Aeronavale “A. Locatelli” Grottammare, l’Istituto “Corridoni-Campana” di Osimo. Anche quest’anno viene confermato lo svolgimento in presenza insieme a quello on line sperimentato durante gli ultimi tre anni. Un sistema misto che avrà come sedi fisiche le città di Ascoli Piceno (Aula Magna del Liceo Trebbiani in via Faleria) e San Benedetto del Tronto (Auditorium Comunale in viale De Gasperi). Continuano inoltre le collaborazioni con la Libreria Rinascita ed Eleonora Tassoni con i suoi preziosissimi consigli di lettura, e l’Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche, e si inaugura quella con il Comune di San Benedetto del Tronto e l’Assessorato alla Cultura.
La manifestazione è ad ingresso gratuito ed è aperta a tutte/i – adulti, giovani, appassionate/i di cinema filosofia e questioni legate alla mente. Chi vuole può sostenere l’iniziativa sottoscrivendo la tessera-abbonamento F.I.C. 2023-2024 (euro 10) all’ingresso degli appuntamenti o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto. https://www.associazioneblowup.it/
Per informazioni: associazioneblowup@gmail.com
Il link per partecipare agli incontri in forma online è
https://us02web.zoom.us/j/8294025837?pwd=WjZ3ZnFlQjJicVdNN0pQVDZkc2ZXQT09