GIOVEDì 29 settembre Sala Kursaal, Grottammare, ore 21.15 – Film: ANANKE di Claudio Romano (Ita 2015, B/N e col, 69’) Intervengono il regista Claudio Romano, la sceneggiatrice e assistente alla regia Elisabetta L’Innocente, gli attori protagonisti Marco Casolino e Solidea Ruggero
L’Associazione Culturale Blow Up si prepara alla grande serata di apertura, dopo il successo della cena letteraria di venerdì 23 settembre, anteprima della nuova XXII Stagione Culturale “La bellezza (condivisa) salverà il mondo”.
Il sipario si alzerà giovedì 29 settembre alle 21.15 presso la Sala Kursaal, con la proiezione di un interessante film italiano del 2015: Ananke di Claudio Romano, atteso ospite della serata, che dialogherà con il pubblico insieme alla sceneggiatrice ed assistente alla regia Elisabetta “Betty” L’Innocente, e agli attori protagonisti Marco Casolino e Solidea Ruggero.
Per Romano si tratta del primo lungometraggio, che egli stesso definisce “un piccolo film di grande umanismo”, presentato al Pesaro Film Festival e allo Science+Fiction Festival di Trieste. Il film è ambientato in un presente immaginario l’umanità si sta estinguendo a causa di una terribile pandemia. Una nuova forma di depressione virale induce al suicidio chi la contrae.
L’unico modo per sfuggire alla morte è evitare gli esseri umani, fuggire, rimanere soli. Dopo un lungo peregrinare, un uomo e una donna trovano riparo in una casa isolata fra le montagne, lontani dalla società e dalle metropoli. Sperano di salvarsi adattandosi ad una vita primitiva ed essenziale, priva di nevrosi e contaminazioni tecnologiche. I protagonisti parlano in francese, una lingua dal bel suono che contrasta con lo sfacelo che si compie attorno a loro. A far loro compagnia una capra di nome Ananke, come la dea che nella mitologia greca rappresenta la personificazione o potenza del destino. Soli, ignari e in balìa degli eventi, faranno i conti con l’ineluttabile. La natura veglia su di loro, osservandoli dall’alto. Tutto scorre, tutto muta, tutto si trasforma. Per sfuggire alla morte è sufficiente sfuggire all’uomo?
L’ingresso è gratuito con tessera-abbonamento alla Federazione Italiana Cineforum 2016-2017, rilasciata dall’Assocazione Blow Up al costo di 10 euro e che può essere sottoscritta velocemente all’ingresso.
La tessera F.I.C. consentirà di partecipare liberamente a tutte le iniziative del ricco calendario multidisciplinare.