giovedì 24 novembre ore 21:15 – la regista Emanuela Rossi presenta il suo film BUIO
Un altro appuntamento imprescindibile per la rassegna NESSUNƏ è PERFETTƏ: Giovedì 24 novembre alle ore 21:15 presso l’Ospitale, Casa delle associazioni, al Paese alto di Grottammare, una ospite di grande prestigio, la regista di origine fermana Emanuela Rossi, interverrà per presentare il suo primo film BUIO. Un film completato nel 2019 e uscito nel 2020 durante la pandemia e che proprio per questo è circolato molto sulle piattaforme streaming e molto poco nelle sale. Un’opera che avremo il piacere di presentare in anteprima provinciale per tuttə coloro che sono curiosə di vedere una pellicola anomala, atipica e originale rispetto al panorama cinematografico italiano.
BUIO racconta la storia di tre sorelle, Stella, Aria e Luce che vivono rinchiuse in una casa dopo la morte della loro madre. Il padre esce ogni giorno per procurarsi il cibo in una realtà esterna che descrive come apocalittica in seguito ad una eruzione solare. Per loro e per le donne in genere il mondo sembra essere diventato off limits. Siamo di fronte ad una proposta che, attraverso il meccanismo narrativo della fiaba nera, ci conduce a smascherare i meccanismi di potere e di prevaricazione che caratterizzano la società patriarcale e gerarchica. Le tre sorelle vivono un percorso di maturazione che le condurrà dalla sottomissione alla resistenza fino alla ribellione. Emanuela Rossi dirige con sapienza il suo primo lungometraggio cinematografico servendosi di uno stile radicale ed enigmatico che valorizza lo sviluppo narrativo. Il film è suddiviso in capitoli accompagnati da un titolo e dai disegni della grande illustratrice italiana Nicoletta Ceccoli che li introducono contribuendo a crearne il mood. Un’occasione imperdibile per vedere un film ottimamente accolto da critica e pubblico, che verrà introdotto e analizzato dalla sua autrice.
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2022-2023 (euro 10) sottoscrivibile all’ingresso degli appuntamenti o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto. https://www.associazioneblowup.it/