giovedì 23 febbraio, ore 21:15 – film, UN GELIDO INVERNO di Debra Granik
Nel comunicare che la prevista serata “Sguardi differenti nell’arte e nella letteratura” è stata purtroppo annullata e rimandata a data da destinarsi, segnaliamo che la rassegna *NESSUNƏ è PERFETTƏ*, dedicata alle donne e alle identità nomadi prosegue con un film fuori programma, ma perfettamente in tema: giovedì 23 febbraio alle ore 21:15, presso l’Ospitale, Casa delle associazioni, a Grottammare alta si svolgerà la proiezione di *UN GELIDO INVERNO*, di Debra Granik (adattamento dell’omonimo romanzo di Daniel Woodrell) film intenso dove grazie alla sensibilità della regista e della sceneggiatrice, Anne Rossellini, emerge una protagonista femminile straordinaria. La giovane Jennifer Lawrence affronta con maturità il ruolo di un’adolescente cresciuta troppo presto per sottostare agli schemi del romanzo di formazione. Da sola, con l’ausilio di qualche ottimo quanto spietato comprimario, affronta la discesa inquietante dentro una fiaba dark che scava a fondo fino a mostrare l’osso della cultura popolare americana.

In una zona montuosa del Missouri, fra le più sinistre profondità situate nel cuore degli Stati Uniti d’America, l’adolescente Ree tiene sulle proprie spalle l’intera gestione della famiglia. Da quando la madre si è ammalata e il padre è stato arrestato per produzione e spaccio di metanfetamine, Ree è l’unica che possa occuparsi dei due fratelli più piccoli, accudendoli e, letteralmente, procacciandogli il cibo. Un giorno, lo sceriffo della zona bussa alla porta per annunciarle che il padre è uscito di prigione garantendo la loro proprietà come cauzione e che se non risponderà al mandato di comparizione, la casa verrà confiscata dalla polizia. Ree si mette così sulle tracce del padre all’interno di un universo di reietti, di disperazione e di loschi trafficanti che cercano di non far emergere la verità. (Edoardo Becattini – mymovies.it)
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2022-2023 (euro 10) sottoscrivibile all’ingresso degli appuntamenti o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto. https://www.associazioneblowup.it/