Giovedì 20 aprile ore 21.15, film: LE RICETTE DELLA SIGNORA TOKU di Naomi Kawase
Gran Finale e doppio appuntamento per la rassegna NESSUNƏ è PERFETTƏ dedicata alle donne e alle identità nomadi.
Giovedì 20 aprile alle ore 21.15, all’Ospitale Casa delle associazioni, a Grottammare alta, ultimo film, incantevole ed emozionante grazie alla delicatezza del tocco di una delle più raffinate e sensibili registe giapponesi: LE RICETTE DELLA SIGNORA TOKU di Naomi Kawase. Con una storia basata sul prendersi cura di sé, degli altri e del mondo attraverso il cibo: protagonisi assoluti del film sono infatti i dolcetti giapponesi dorayaki preparati con amore dalla protagonista, la Signora Toku, dorayaki che ritroveremo il giorno dopo a tavola preparati dagli chef di Zona Franca. La pellicola racconta la storia di Sentaro, che cucina dolci tipici in un chiosco di città, per ripagare un debito a vita. La sola compagnia che tollera è quella di una ragazzina senza mezzi, cui regala i pancakes non perfettamente riusciti. Un giorno, una vecchia signora di nome Toku si presenta da lui in cerca di un lavoro. La sua confettura di fagioli rossi è la più deliziosa che Sentaro abbia mai assaggiato, ma le sue mani sono sfigurate da una vecchia malattia, che l’ha tenuta lontana dalle altre persone per tutta la vita. Nello spazio di pochi metri e pochi giorni, i tre si regalano a vicenda la prospettiva che era stata loro negata fino a quel momento.
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2022-2023 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto.
Venerdì 21 aprile alle ore 20.00, appuntamento conclusivo con LA CENA DELLE TRASMUTAZIONI, le mitiche narrazioni e le testimonianze della storica Olimpia Gobbi e del bibliofilo Filippo Massacci, e le succulenti elaborazioni gastronomiche di Edgardo Capece e Luca Bruni della Locanda Zona Franca di San Benedetto del Tronto. Procedendo sul confine delle strade che abbiamo percorso in questa stagione, LA CENA DELLE TRASMUTAZIONI ci condurrà attraverso un’ultima ma non definitiva esperienza con le mutazioni del cibo e le mutazioni delle esistenze, nella consapevolezza che l’essere in continua trasformazione è la condizione di tutto il cosmo.
Il menu gastronomico prevede una serie di proposte all’insegna del principio trasformativo che sta alla base della cucina e della cultura di noi sapiens: insalata di tuberi cotti e crudi, cimette di rapa abbrustolite, salsa di prugne fermentate, risotto al salto su orto di primavera, polpette di lenticchie in salsa di verdure e sedano rapa fritto, dorayaki piceni, vini e altre bevande trasformative.
(prenotazioni 0735/363538 – prenotanimamundi@gmail.com)