Giovedì 11 dicembre, Sala Kursaal, ore 21.15 – “L’enigma di Kaspar Hauser” di Werner Herzog (Ger 1974, 109’) introdotto da FRANCO LOLLI (psicoanalista, psicoterapeuta, docente IRPA, saggista)
Prosegue con successo la rassegna “La conquista dell’inutile” organizzata dall’Associazione Blow Up di Grottammare e dedicata al grande regista tedesco Werner Herzog. Questa settimana il programma prevede un altro appuntamento molto importante perché prevede un ospite d’eccezione: giovedì 11 dicembre alle ore 21.15 presso la Sala Kursaal di Grottammare, Franco Lolli (psicoanalista, psicoterapeuta, docente IRPA, saggista)
presenterà il film di Wener Herzog “L’enigma di Kaspar Hauser” (Ger 1974, 109’). La storia narrata nel film comincia il 26 maggio 1828 a Norimberga, dove viene trovato un giovane un po’ tardo abbandonato da tutti. Fra sogno e ambiguità, Herzog narra con partecipazione autobiografica la vicenda del suo “ragazzo selvaggio”, un caso che da più di un secolo è oggetto di studi e ricerche e ha ispirato autori come Paul Verlaine, Paul Wassermann, George Trakl e Peter Handke. Kaspar Hauser incarna l’estraneità assoluta, l’imprevisto che non rientra nelle norme sociali, giuridiche, religiose. La sua è una “passione laica” per l’apprendimento della vita come linguaggio e comunicazione. Herzog ne delinea lo spazio popolato di sogni, incubi, angoscia, premonizioni di morte e la segue con rigore visionario, trovando in Bruno S. un interprete fuori dall’ordinario, lui stesso orfano cresciuto fra riformatori e carceri. Come ha scritto Franco Lolli nel prezioso catalogo che accompagna la rassegna su Herzog, “la storia di Kaspar Hauser – così come quella degli altri cosiddetti ‘bambini selvaggi’ – solleva, infatti, la questione della ben più complessa incidenza del linguaggio e del significante nella costituzione del soggetto, dell’azione letale del simbolico (letale rispetto alla presunta naturalità dell’umano) che, sola, può garantire l’emancipazione del vivente dal magma indifferenziato dell’origine”. E’ proprio a partire da qui che Lolli svilupperà la sua introduzione al film. Tutti gli appuntamenti della stagione sono gratuiti una volta effettuata l’iscrizione all’Associazione Culturale Blow Up al costo di soli 10 €.