Giorno della memoria – film: VOGLIAMO VIVERE di Ernst Lubitsch – giovedì 25 gennaio ore 21.15
Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Grottammare per il Giorno della memoria l’Associazione Blow Up, Giovedì 25 gennaio alle ore 21:15 presso l’Ospitale, Casa delle associazioni, al Paese alto di Grottammare, propone la proiezione di un capolavoro della storia del cinema VOGLIAMO VIVERE di Ernst Lubitsch.
Il film affronta indirettamente il tema dello sterminio degli ebrei, ma si tratta di un grande classico (per alcuni il miglior film di Lubitsch) che tematizza la resistenza all’oppressione nazista. Joseph Tura e sua moglie Maria sono gli attori di punta di una compagnia teatrale polacca che vorrebbe allestire una satira antinazista ma viene bloccata prima dalla censura e poi dall’invasione e dall’occupazione della Polonia da parte di Hitler stesso. Il tenente Sobinski, spasimante di Maria, parte per arruolarsi nella resistenza ma torna rocambolescamente a Varsavia con la notizia che una pericolosa spia, di nome Siletsky, va fermata prima che sia troppo tardi. Saranno le doti attoriali di Maria e di Joseph a compiere l’impresa, in un trionfo di travestimenti e scambi di persona ricchi di trovate comiche geniali.
Girato tra il 6 novembre e il 23 dicembre del 1941, in piena tragedia nazista, come il contemporaneo “Il Grande Dittatore” di Chaplin, il film -accusato erroneamente di leggerezza- combatte la sua guerra con le armi della finzione e della comicità ma anche della più grande poesia tragica (il monologo di Shylok), rivelandosi, specie a posteriori, di una complessità sofisticata e sorprendente, che non va mai a discapito della suspence o della risata incontenibile. (mymovies)
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2023-2024 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto. https://www.associazioneblowup.it/