film: WOLF CHILDREN di Mamoru Hosoda – martedì 25 febbraio, ore 21:15
WOLF CHILDREN (Giappone 2012)
di Mamoru Hosoda
martedì 25 febbraio 2025 ore 21:15
Ospitale, Casa delle Associazioni, Grottammare Alta
Dopo la fantastica serata LUPUS IN FABULA con i mitici racconti raccolti e proposti dal giornalista e scrittore Enzo Angelini, per la 30a stagione culturale di Blow Up intitolata “DI TE HO CENTINAIA DI FOTOGRAMMI”, approfondiamo il tema del rapporto lupi-umani con un film giapponese meraviglioso WOLF CHILDREN di Mamoru Hosoda. Eccezionalmente di martedì, 25 febbraio, sempre alle 21.15 all’Ospitale, Casa delle Associazioni, Grottammare Alta.

Il film di Hosoda, del 2012, racconta una originale storia di licantropia all’interno di un contesto familiare che valorizza l’analisi raffinata e delicatissima delle relazioni affettive. Dal momento in cui i genitori si conoscono fino alla maturità, Yuki con la sua voce fuoricampo accompagna il racconto di come sua madre si sia innamorata di un uomo lupo (l’ultimo rimasto) e abbia così partorito lei e suo fratello Ame, bambini lupo capaci di trasformarsi (prima involontariamente, successivamente a comando) da lupi in umani e viceversa. Attraverso una vita prima in città e poi in campagna, prima isolata e poi necessariamente in mezzo agli altri bambini Yuki e Ame sviluppano personalità diverse e modi diversi di venire a patti con la propria doppia natura sotto lo sguardo della madre. Un capolavoro poco conosciuto di uno dei più grandi registi giapponesi di animazione del panorama contemporaneo.
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2024-2025 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto. https://www.associazioneblowup.it/