film: WITTGENSTEIN di Derek Jarman – giovedì 9 novembre, ore 21.15
Cambio di programma per il prossimo appuntamento settimanale della 29a stagione dell’associazione Blow up intitolata “Ho visto intelligenze che noi umani non potremmo immaginare.” Una stagione tutta dedicata alle molteplici forme dell’intelligenza con una attenzione particolare per l’intelligenza artificiale.
Al posto della serata dedicata a Julian Assange, prevista per il 10 novembre, ci sarà, giovedì 9 novembre sempre all’Ospitale casa delle Associazioni a Grottammare alta alle 21.15, la proiezione del film WITTGENSTEIN (1993-2023) di Derek Jarman, tornato nelle sale in versione restaurata a 30 anni dall’uscita. L’evento Assange sarà recuperato e stiamo definendo una nuova data con i nostri prestigiosi ospiti: Stefania Maurizi, Elena Marzano e Riccardo Iacona.
WITTGENSTEIN è un’opera formidabile di uno dei più eccentrici registi della storia del cinema, Derek Jarman, che si confronta con uno dei più eccentrici pensatori della storia della filosofia, Ludwig Wittgenstein. Ne viene fuori un biografia anomala e imprevedibile che mescola il passato e il presente degli eventi acccaduti al protagonista, mettendone in evidenza tutte le più originali e anticonformiste scelte di vita e tutti i suoi più provocatori contributi filosofici. A partire dal mitico “Se la gente non facesse qualche volta cose stupide, niente di intelligente verrebbe mai fatto”, che apre il film e offre a noi, per la nostra rassegna tutta dedicata alle molteplici forme di intelligenza, l’occasione di riflettere sull’intelligenza linguistica che emerge dalla narrazione e dall’elaborazione filosofica del protagonista.
Una serata dunque da non perdere per vedere o rivedere un’opera straordinaria e apprezzare una delle migliori prestazioni attoriali di Tilda Swinton, presente in questa stagione sulle nostre tessere
Il film sarà introdotto brevemente da Fabrizio Leone (Associazione Blow Up)
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2023-2024 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto. https://www.associazioneblowup.it/