film: “SORRY WE MISSED YOU” di Ken Loach – giovedì 12 dicembre – ore 21.15
mini-rassegna
“OMAGGIO AL CINEMA CIVILE”
28 novembre, 5 e 12 dicembre
Nell’ambito della 30a stagione culturale di Blow Up intitolata “DI TE HO CENTINAIA DI FOTOGRAMMI” giovedì 12 dicembre si concude alla grande la mini-rassegna dedicata al CINEMA CIVILE, con la proiezione del film “SORRY WE MISSED YOU” (GB, Francia, Belgio, 2019) del maestro Ken Loach, ore 21.15 – Ospitale, Casa delle Associazioni – Grottammare alta.
Ricky, Abby e i loro due figli, vivono a Newcastle e sono una famiglia unita. Ricky è stato occupato in diversi mestieri mentre Abby fa assistenza domiciliare a persone anziane e disabili. Nonostante lavorino duro entrambi si rendono conto che non potranno mai avere una casa di loro proprietà. Giunge allora quella che Ricky vede come l’occasione per realizzare i sogni familiari. Se Abby vende la sua auto sarà possibile acquistare un furgone che permetta a lui di diventare un trasportatore freelance con un sensibile incremento nei guadagni. Non tutto però è come sembra.
Loach costruisce ancora una volta un film magnifico e indispensabile, accurato e partecipe che ci impone il confronto con la realtà delle persone deboli, precarie, svantaggiate. Verso la fine dei titoli di coda si leggono queste parole: “Grazie a tutti quei trasportatori che ci hanno fornito informazioni sul loro lavoro ma non hanno voluto che i loro nomi comparissero”. In questa breve frase è sintetizzata la modalità di lavoro di Ken Loach (e del suo sceneggiatore doc Paul Laverty): costruire una storia solida sul piano cinematografico senza mai dimenticare la realtà.
La rassegna prevede tre film dedicati al cinema civile, un omaggio che passa da Elio Petri attraverso Daniele Vicari per finire con uno dei più grandi maestri del cinema civile e politico a livello mondiale Ken Loach. Film attuali anche per un momento storico, come il nostro, di forte aumento di politiche repressive e discriminatorie.
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2024-2025 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto.