film: SHINE di Scott Hicks – giovedì 14 marzo – ore 21.15
Un cult movie meraviglioso per la 29a stagione culturale di Blow Up intitolata “Ho visto intelligenze che noi umani non potremmo immaginare” e interamente incentrata sulle molteplici forme di intelligenza con una attenzione particolare per quella artificiale.
GIOVEDI’ 14 marzo alle ore 21.15 – presso l’Ospitale Casa delle Associazioni, a Grottamare alta – verrà proiettato il film SHINE (Australia, 1996) di Scott Hicks che racconta la storia vera di David Helfgott, pianista australiano (vivente). Fagocitato dal padre musicista fallito, che ne fa fin da ragazzo un frustrato patologico nonostante (o forse a causa) del grande talento. David vince un concorso dopo l’altro, viene invitato a suonare in una importante orchestra americana; sarebbe il grande successo, ma il padre si oppone in nome della famiglia. Allora il ragazzo spezza il vincolo, ma gli costa carissimo, sprofonda in una vera schizofrenia. Lo salva una sensibile signora non giovanissima, che ha fiducia in lui, e forse ne è anche innamorata.
Uno dei migliori film degli anni ’90, in equilibrio fra immaginazione e adesione alla realtà. Raramente un regista ha registrato con tanta passione, attenzione e lucidità una pazzia artistica. Grande Geoffrey Rush nel ruolo di David, che infatti ha vinto l’Oscar come migliore attore protagonista.
Il film affronta il tema del rapporto tra genialità artistica e follia con grande sensibilità e partecipazione!!!
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2023-2024 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto. https://www.associazioneblowup.it/