film PLAYTIME di Jacques Tati (Fra, 1967) – giovedì 7 novembre – Ospitale, Casa delle Associazioni – Grottammare alta
mini-rassegna
“TOTÒ-TATI: L’ARTE COMICA DALLA PAROLA AL SILENZIO”
31 ottobre, 7 e 14 novembre
Nell’ambito della 30a stagione culturale di Blow Up intitolata “DI TE HO CENTINAIA DI FOTOGRAMMI” prosegue giovedì 7 novembre la mini-rassegna dedicata a Totò e Jacques Tati – con la proiezione del film PLAYTIME di Jacques Tati (Fra, 1967) in versione restaurata.
Si tratta di un capolavoro della storia del cinema un film di cui Truffaut scrisse così proprio allo stesso Tati: “Playtime non assomiglia a nulla che già esista al cinema. Non ci sono altri film inquadrati o mixati così. È un film che viene da un altro pianeta, dove i film si girano in maniera diversa. Forse Playtime è l’Europa del 1968 filmata dal primo cineasta marziano, dal “loro” Louis Lumière? Lui vede quello che noi non vediamo più, sente quello che noi non sentiamo più, gira come noi non facciamo.”
E ancora il critico Dave Kehr: “Il film visivamente più inventivo degli anni ’60 è anche uno dei più divertenti. Con questa straordinaria commedia sull’uomo e sul mondo moderno, Jacques Tati cercò niente meno che di rielaborare completamente le consuete norme del montaggio e, cosa ancor più sorprendente, ci riuscì. Invece di tagliare all’interno delle scene, Tati crea quadri comici così dettagliati che, come ha giustamente detto Noël Burch, il film non solo deve essere visto diverse volte, ma da diversi punti della sala, se lo si vuole apprezzare appieno.” Una sinfonia viaudiovisiva assolutamente da non perdere!
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2024-2025 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto. https://www.associazioneblowup.it/