film: LO STRAORDINARIO VIAGGIO DI T.S. SPIVET – giovedì 21 marzo – ore 21.15
Un FILM FANTASTICO per la 29a stagione culturale di Blow Up intitolata “Ho visto intelligenze che noi umani non potremmo immaginare” e interamente incentrata sulle molteplici forme di intelligenza con una attenzione particolare per quella artificiale.
GIOVEDI’ 21 marzo alle ore 21.15 – presso l’Ospitale Casa delle Associazioni, a Grottamare alta – verrà proiettato il film LO STRAORDINARIO VIAGGIO DI T.S. SPIVET(Francia, 2013) di Jean-Pierre Jeunet che racconta la storia di T.S. Spivet che ha “dieci anni e vive in un ranch sperduto nel Montana insieme ai genitori e alla sorella Grace. T.S. Aveva un gemello, Layton, morto in un incidente con il fucile. Layton giocava a fare il cowboy, tutto muscoli e lazo. T.S. invece ha un’intelligenza superiore alla media, raccoglie dati e sperimenta. Ha inventato la macchina a moto perpetuo e ha spedito i suoi progetti. Un giorno il telefono squilla. L’istituto Smithsonian vuole conferirgli il premio Baird e T.S ora deve andare a Washington D.C. a ritirarlo. Nessuno ovviamente sa che lui è soltanto un bambino. Così, alle quattro della mattina, inizia l’avventura a bordo di un treno merci.” (mymovies)
Dopo Amelie un altro personaggio incredibile creato da Jean-Pierre Jeunet per una storia che è “un inno alla purezza dell’intelligenza, un’intelligenza naturale, spontanea, che non ha nulla a che vedere con gli interessi economici del mondo accademico e che invece si manifesta pienamente nell’esercizio della fantasia e nella meraviglia del gioco.” (pointblank.it)
Il film affronta il tema della genialità precoce e ci sorprende con le sue trovate e le sue battute imprevdibili: «Come possono gli esseri umani creare così tanti angoli retti quando i loro comportamenti sono così contorti e irrazionali?»
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2023-2024 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto. https://www.associazioneblowup.it/