film: IMITATION GAME di Morten Tyldum, giovedì 14 dicembre, ore 21:15
Un film indispensabile per la 29a stagione dell’associazione Blow up intitolata “Ho visto intelligenze che noi umani non potremmo immaginare”, tutta dedicata alle molteplici forme di intelligenza con una attenzione particolare per quella artificiale.
Giovedì 14 dicembre alle ore 21.15 – presso l’Ospitale Casa delle Associazioni, a Grottamare alta – verrà proiettata un’opera fondamentale per il tema della stagione: IMITATION GAME di Morten Tyldum, dedicato alla storia di Alan Turing matematico, logico, crittografo e filosofo britannico, considerato uno dei padri dell’informatica e uno dei più grandi matematici del XX secolo.
Tratto dalla biografia “Alan Turing: The Enigma” (1983) del matematico e attivista gay Andrew Hodges, il film di Morten Tyldum ha il merito di denunciare l’accanimento omofobico delle istituzioni britanniche contro un uomo che indiscutibilmente aveva contribuito ad abbreviare la guerra di 2 anni, salvando milioni di vite. The Imitation Game rivela le sue intenzioni fin dal titolo: perché è un gioco di sotterfugi e contraffazioni che riguarda non solo il codice nazista, ma anche la stessa attività del gruppo di esperti riuniti per decifrarlo, costretti ad operare sotto copertura. Più profondamente, il “gioco imitativo” caratterizza la vita stessa di alcuni di quegli scienziati, Turing in testa, obbligato a nascondere la propria diversità al mondo, e in particolare a quella società inglese che sforna eccentrici e poi li confina ai margini del proprio rigido e ottuso conformismo.
Il film esce dall’angusto recinto delle irrealistiche e agiografiche convenzioni hollywoodiane del genere bio-pic grazie all’ispirata interpretazione di Cumberbatch che riesce a dare plastica realtà all’ideale socratico dell’essere umano in continua ricerca. Non mancate!
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2023-2024 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto. https://www.associazioneblowup.it/