film: IL VIZIO HA LE CALZE NERE di Tano Cimarosa (Ita, 1975) – giovedì 3 aprile
San Benedetto protagonista assoluta
IL VIZIO HA LE CALZE NERE
di Tano Cimarosa (Ita, 1975)
giovedì 3 aprile
Ospitale, Casa delle Associazioni
Grottammare alta
Nell’ambito della 30a stagione culturale di Blow Up intitolata “DI TE HO CENTINAIA DI FOTOGRAMMI” giovedì 3 aprile si conclude la sorprendente minirassegna sul cinema horror a km zero in ricordo del nostro caro compagno di viaggio Tommaso La Selva recentemente scomparso: OMAGGIO AL CINEMA ESTREMO, ore 21.15 – Ospitale, Casa delle Associazioni – Grottammare alta.
L’appuntamento è con IL VIZIO HA LE CALZE NERE di Tano Cimarosa, un film in cui San Benedetto del Tronto è protagonista assoluta. Si tratta di “un thriller chiaramente ispirato ai lavori di Dario Argento (che nello stesso anno usciva con PROFONDO ROSSO). Ci sono l’immancabile assassino nerovestito, le telefonate minacciose, la fotografia rivelatrice, le importanti caratterizzazioni di secondo piano (una su tutte Ninetto Davoli, che non si vede moltissimo ma ha modo, con la sua spontaneità romanesca, di dare una certa forza al film).

Tano Cimarosa, notissimo caratterista di tante commedie italiane, si cimenta nella regia (partendo da un soggetto sceneggiato da Bolzoni e De Marchi) e riserva per sé il ruolo di brigadiere, il braccio destro dell’anonimo commissario interpretato da John Richardson. E proprio come attore ci mette del suo tratteggiando con convinzione un personaggio cui spetta di movimentare un po’ il film, attraverso il dialetto e qualche osservazione a volte ai limiti della commedia.” (Davinotti)
Una serata imperdibile per un film ambientato nella San Benedetto degli anni ’70, con la Rotonda, il porto, il molo e altri luoghi culto della nostra città
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2024-2025 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto.