film: FORREST GUMP di Robert Zemeckis – giovedì 19 ottobre, ore 21:15
Nuovo appuntamento per la rassegna Ho visto intelligenze che noi umani non potremmo immaginare tutta dedicata alle molteplici forme dell’intelligenza con una attenzione particolare per l’intelligenza artificiale.
Giovedì 19 ottobre alle ore 21.15 verrà proiettato un classico del cinema mondiale FORREST GUMP di Robert Zemeckis (Usa 1994), che l’associazione Blow up ha inserito all’interno della propria rassegna per sviluppare il tema delle intelligenze multiple e dell’idiozia come apparente opposto dell’intelligenza. Un film da rivedere assolutamente al cinema su grande schermo per apprezzare il raffinato percorso narrativo costruito dal regista attorno a un personaggio speciale ed eccentrico che con la sua ingenuità scardina i punti di riferimento culturali e relazionali della società americana. La pellicola sarà introdotta da Fabrizio Leone dell’Associazione Blow Up, con un piccolo intervento intitolato IDIOZIA E INTELLIGENZE MULTIPLE IN FORREST GUMP.
Il film spazia su circa trent’anni di storia degli Stati Uniti d’America: dalla nascita del protagonista negli anni quaranta si conclude approssimativamente nel 1982. Durante questi anni Forrest conosce importanti personaggi della seconda metà del XX secolo come Elvis Presley, John F. Kennedy, Lyndon B. Johnson, John Lennon, George Wallace e Richard Nixon, stabilisce un nuovo clima di pace tra Stati Uniti d’America e Cina, diventa una stella prima del football e poi del ping-pong e partecipa alla guerra del Vietnam e a un raduno hippy, senza tuttavia rendersi pienamente conto della portata degli avvenimenti a cui assiste (e a cui talvolta contribuisce in modo determinante). (Wikipedia)
Per chi vuole approfondire il tema delle intelligenze multiple e della idiozia è un appuntamento da non mancare!
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2023-2024 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto. https://www.associazioneblowup.it/