film: DOTTOR STRANAMORE – giovedì 10 ottobre – h 21.15 – Ospitale Casa delle Associazioni, Grottammare alta
DOTTOR STRANAMORE – giovedì 10 ottobre – h 21.15
“Si dà il caso che io ritenga Peter Sellers uno dei più grandi attori del momento. E credo che nessun altro sia in grado di interpretare altrettanto bene quei ruoli. Per me è come avere tre grandi attori diversi.” (Stanley Kubrick)
Primo imperdibile film della 30a stagione culturale di Blow Up intitolata “DI TE HO CENTINAIA DI FOTOGRAMMI” all’insegna del ricordo dei nostri trent’anni di attività culturale e di un amico carissimo purtroppo scomparso da poco, Tommaso La Selva. GIOVEDI’ 10 ottobre alle ore 21.15 – presso l’Ospitale Casa delle Associazioni, a Grottamare alta – un’opera formidabile che rappresenta ancora oggi un modello inarrivabile come critica radicale della guerra, del potere politico fine a se stesso e del delirio di onnipotenza militarista: DOTTOR STRANAMORE di Stanley Kubrick (GB, 1964).
Il film si avvale tra le altre cose di una straordinaria prestazione attoriale di Peter Sellers impegnato in questo caso nell’interpretazione di ben tre personaggi! In “Lolita” Sellers aveva recitato uno stesso personaggio che indossava diversi travestimenti. Nel caso di Il dottor Stranamore, invece, Kubrick voleva che Sellers recitasse ciò che egli definiva “il protagonista e il protagonista e il protagonista”. In un primo momento Sellers si mostrò riluttante ad accettare di recitare in molteplici ruoli; sentiva che si trattava di un trucco e che gli spettatori l’avrebbero paragonato ad Alec Guinness, che aveva interpretato diversi personaggi in Sangue blu. Kubrick convinse Sellers che non sarebbe riuscito a trovare un attore più adatto di lui a recitare i ruoli del presidente Merkin Muffley, del comandante di squadriglia Mandrake della RAF (per il quale mise un naso finto) e del dottor Stranamore. E così il film divenne un cult movie registico e attoriale.
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2024-2025 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto. https://www.associazioneblowup.it/