stagione 2017-2018 – giornata della memoria – film: “LA VALLE DI MARMO” di Gianni e Valeria Di Claudio: giovedì 25 gennaio, ore 21.15, Ospitale delle associazioni, Paese alto di Grottammare – saranno presenti in sala il regista Gianni Di Claudio e la costumista Rosaria De Iuliis
Mentre tutti i sabati pomeriggio proseguono con successo gli incontri sui rapporti tra cinema e filosofia dove gli studenti dei licei del Piceno stanno mostrando grandi capacità elaborative e comunicative, arriva per la 23a stagione dell’Associazione Culturale Blow Up di Grottammare, intitolata “Qualunque cosa pensi, Pensa il contrario”, il primo appuntamento con la proiezione integrale di un film nella nuova bellissima e accogliente sede presso l’Ospitale delle Associazioni al Paese Alto di Grottammare. E si tratta di un’opera da non perdere: “La valle di marmo” di Gianni e Valeria Di Claudio, in programma giovedì 25 gennaio alle ore 21.15. Il film viene proiettato in occasione della “giornata della memoria” perché ripercorre gli eventi legati ai bombardamenti alleati su Pescara e Loreto Aprutino, con relativo fenomeno dello sfollamento, in concomitanza con la ritirata tedesca in seguito alla battaglia di Ortona. Il tutto raccontato attraverso gli occhi di un bambino. La storia comincia con un anziano regista che sogna di portare in scena la propria infanzia trascorsa in un isolato casolare di campagna durante il secondo conflitto mondiale, e per far riaffiorare i ricordi decide di tornare nel luogo natìo. La civiltà contadina è ormai tramontata, non restano che ruderi abbandonati, ma nei luoghi d’infanzia certe storie sono incancellabili: i rapporti con il vecchio nonno non udente, l’assenza del fratello soldato, gli affanni dei genitori nel tentativo di mandare avanti i lavori nonostante il via vai di sfollati in fuga dalle città e le irruzioni tedesche imboccate dalle spie fasciste. Un giorno nel casolare abitato da nonno e nipote arriva un paracadutista inglese che ha il compito di avvisare le popolazioni dell’imminente bombardamento alleato di Loreto Aprutino per distruggere un comando nazista. Il soldato inglese, ferito, muore e l’incarico viene affidato al ragazzino, che attraverserà un paese offeso dalla furia bellica. Ambientato nell’Abruzzo, e nell’area Vestina, dell’estate del ‘44, il soggetto è nato da storie vere accadute all’epoca sul nostro territorio, raccolte e sceneggiate dagli autori: le razzie dei tedeschi in ritirata, i bombardamenti alleati, gli sfollati delle grandi città, le perdite irrecuperabili e lo smembramento delle famiglie, le separazioni dolorose, i ritorni strazianti dai campi di prigionia, la capacità di resistenza di un popolo e la volontà di conservare e tramandare ai figli e ai nipoti un immutato bagaglio di valori. Dietro la macchina da presa una coppia inedita nel panorama cinematografico mondiale: padre e figlia insieme uniti dalla passione per il cinema, Gianni e Valeria Di Claudio. Gianni Di Claudio sarà ospite della serata insieme alla costumista Rosaria De Iuliis, insieme introdurranno il film e risponderanno alle domande degli spettatori alla fine della proiezione raccontandoci di questo piccolo film realizzato con amore nonostante i pochi mezzi a disposizione.
L’ingresso è gratuito con tessera-abbonamento alla Federazione Italiana Cineforum 2017-2018, rilasciata dall’Assocazione Blow Up al costo di 10 euro e che può essere sottoscritta velocemente all’ingresso. La tessera F.I.C. consentirà di partecipare liberamente a tutte le iniziative del ricco calendario della rassegna.