APRITI CIELO! celebra il MOON DAY
Domenica 21 luglio il Comune di Grottammare e “Apriti cielo” presenteranno un grande evento speciale dedicato alla Luna a 50 anni dall’allunaggio (1969-2019) e intitolato “Moon Day”, frutto della collaborazione di tante associazioni del territorio: Laboratorio teatrale Re Nudo, Fondazione Gioventù musicale d’Italia, associazione Blow Up e soprattutto Osservatorio astronomico Colle Leone di Mosciano Sant’Angelo. Promuovono l’iniziativa anche Hotel Roma, Tenuta Santori e Cantine Il Conte di Villa Prandone.
La luna e la poesia innanzitutto: il poeta Franco Loi interverrà nel corso della manifestazione presso la terrazza sul mare a nord del fiume Tesino. Al poeta genovese è stata recentemente conferita la cittadinanza onoraria da parte del Consiglio Comunale. “Al poeta Franco Loi, miglior fabbro del parlar paterno, amico e cittadino onorario di Grottammare” si legge nella targa che gli verrà consegnata domenica. “E’ da vivere come un sogno la disponibilità del grande poeta di giungere a Grottammare proprio nel giorno dedicato al 50° anniversario dell’allunaggio – dichiara il sindaco Enrico Piergallini – Un giorno importante per il mondo diventa un giorno indimenticabile per la città. D’altra parte è compito dei poeti anche quello di sollevare il nostro sguardo da terra”. Poeta ma anche scrittore e saggista, Franco Loi presiede da diversi anni il Premio letterario “Città di Grottammare”. Nel corso dell’iniziativa, offrirà al pubblico la lettura di alcuni dei suoi testi poetici.
Oltre a sessioni letterarie, il programma della manifestazione – che si apre alle ore 18.30 – prevede letture ed esecuzioni musicali a tema, aperitivo al tramonto, una lezione sulla luna e osservazioni telescopiche del satellite lunare per chiudere con un Dj set and visual. La partecipazione è libera e gratuita.
Il programma di “Apriti cielo!” proseguirà poi con altri due incontri: “Giove e Saturno: nel regno degli dei giganti” (martedì 30 luglio) e “Dalle costellazioni alle stelle” (martedì 20 agosto).