conferenza: LA NATURA GENIALE E L’INTELLIGENZA DELLE PIANTE con Barbara Mazzolai e Stefano Mancuso – Giovedì 7 marzo ore 21.15
Giovedì 7 marzo alle ore 21.15
LA NATURA GENIALE E L’INTELLIGENZA DELLE PIANTE
proiezioni video con BARBARA MAZZOLAI e STEFANO MANCUSO
Fondamentale evento di approfondimento per la 29a stagione dell’associazione Blow up intitolata “Ho visto intelligenze che noi umani non potremmo immaginare.” Una stagione tutta dedicata alle molteplici forme dell’intelligenza con una attenzione particolare per l’intelligenza artificiale.
Giovedì 7 marzo alle ore 21.15 presso l’Ospitale Casa delle Associazioni, a Grottammare alta, presenteremo il confronto “LA NATURA GENIALE E L’INTELLIGENZA DELLE PIANTE”. Grazie alle proiezioni video di due veri e propri giganti della ricerca scientifica italiana contemporanea, BARBARA MAZZOLAI e STEFANO MANCUSO, esploreremo le nuove frontiere di conoscenza e di cooperazione tra umani e vegetali in una chiara prospettiva di decentramento che ci aiuterà a capire da una parte la genialità della natura e la necessità dunque per noi di imitarla anche nel campo della robotica per migliorare la nostra condizione; e dall’altra l’intelligenza delle piante e il loro fondamentale contributo nel funzionamento di un sistema vitale di cui noi stessi siamo semplicemente una delle parti. Introduce e coordina Fabrizio Leone dell’associazione Blow up.
Un confronto tra intelligenza naturale, intelligenza umana e intelligenza artificiale che produrrà riflessioni approfondite a capovolgimenti di prospettiva! Non mancate!
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2023-2024 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto. https://www.associazioneblowup.it/