film: GUEROS di Alonso Ruizpalacios – lunedì 29 luglio, ore 21.15
Ultimo appuntamento per la rassegna “Offida Cinemaperto 2024”, ventesima edizione. Lunedì 29 luglio alle ore 21.15 , presso il parcheggio antistante la meravigliosa chiesa di Santa Maria della Rocca , si potrà assistere, ad ingresso gratuito, alla proiezione della pellicola GUEROS di Alonso Ruizpalacios (Messico 2014)
Concludiamo con un film che più cinematografico non può essere in cui si respira l’aria delle nuove ondate che furono e saranno, la voglia di scardinare, rinnovare e riscrivere. Un racconto on the road ambientato a Città del Messico nel 1999. Dopo aver scoperto che il suo cantante preferito è in fin di vita, l’irrequieto adolescente Tomàs convince il malinconico fratello Federico a raggiungere l’ospedale per rendere un ultimo omaggio all’artista.
Accompagnati dall’amico Santos, i due fratelli arrivano a destinazione e scoprono che il loro idolo d’infanzia è scomparso. Decisi a proseguire le ricerche i ragazzi si lanciano in un’avventura che coinvolge anche la ribelle Ana, passato amore di Federico mai davvero dimenticato. Attraversando Città del Messico in lungo e in largo, inizia così un viaggio che diventa inno della più appassionata e indomabile giovinezza. Orso d’oro come migliore opera prima al Festival del Cinema di Berlino 2014
Ingresso Libero! In caso di maltempo la proiezione si svolgerà al Teatro Serpente Aureo.