giovedì 23 marzo, ore 21:15 – film, GIRL di Lukas Dhont
Un altro grande film per la rassegna NESSUNƏ è PERFETTƏ dedicata alle donne e alle identità nomadi: giovedì 23 marzo alle ore 21:15, presso l’Ospitale Casa delle associazioni, a Grottammare alta, sarà proiettata l’opera prima di Lukas Dhont, GIRL un racconto di formazione ispirato alla storia della ballerina transessuale Nora Monsecour. Nella finzione Nora diventa Lara che ha quindici anni e un sogno, diventare una ballerina professionista. Ci prova ogni giorno Lara, alla sbarra, in sala, davanti allo specchio, nascondendo al mondo il suo segreto. Lara vuole danzare come una ragazza ma è nata ragazzo e deve fare i conti con un corpo che non ama, trasfigurandolo attraverso la danza e trasformandolo con gli ormoni. Seguita da un padre amorevole e un’équipe di medici che l’accompagnano psicologicamente nel passaggio di genere, insegue sulle punte il giorno dell’emancipazione da un corpo che non le corrisponde.
Girl è un film sull’impazienza della giovinezza, sulla sofferenza del corpo e sul percorso di un’anima per diventare se stessa. Nelle straordinarie sequenze di danza, la protagonista prova con tenacia e altrettanto dolore a riprendere possesso del suo corpo, a domarlo, a correggerlo, a piegarlo alla sua volontà. Un corpo a misura del suo desiderio. Alla prima prova nel lungomentraggio il giovanissimo Lukas Dhont lascia il segno con un’opera capace di trattare uno dei temi più delicati di sempre – quello dell’identità di genere – con una raffinatezza e una spontaneità straordinarie. Al festival di Cannes il film ha ottenuto il premio Caméra d’Or come migliore opera prima, mentre Victor Polster, il protagonista anch’egli esordiente, ha ottenuto il premio Un Certain Regard come miglior attore
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2022-2023 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto.