Serata Poesia: POI SPUNTO’ L’ALBA La Resistenza della Poesia – con Enrico Piergallini – giovedì 19 dicembre ore 21.15
Serata Poesia
POI SPUNTO’ L’ALBA
La Resistenza della Poesia
con Enrico Piergallini
giovedì 19 dicembre ore 21.15
Nell’ambito della 30a stagione culturale di Blow Up intitolata “DI TE HO CENTINAIA DI FOTOGRAMMI” giovedì 19 dicembre proporremo una serata di poesia in omaggio al nostro caro compagno di viaggio Tommaso La Selva recentemente scomparso:POI SPUNTO’ L’ALBA – La Resistenza della Poesia – con Enrico Piergallini (docente e scrittore) giovedì 19 dicembre ore 21.15 – Ospitale, Casa delle Associazioni – Grottammare alta.
Durante l’incontro si racconterà la storia del dibattito intorno alla poesia della Resistenza italiana, attraverso la presentazione delle antologie che, decennio dopo decennio, hanno ordinato e presentato al pubblico un insieme ricchissimo di testi e autori, molti dei quali oggi poco conosciuti, se non addirittura dimenticati. Infatti, accanto ai nomi più noti – come Calvino, Fortini, Pasolini e Caproni – la poesia della Resistenza ha trovato voce anche in poeti spontanei, partigiani e partigiane combattenti, che hanno sentito l’urgenza di fissare nei versi la loro esperienza di impegno, talvolta con risultati di straordinaria intensità.
Un percorso poetico poco noto che recupereremo e valorizzeremo grazie al contributo del nostro ospite!
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2024-2025 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto.