film INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO di Elio Petri (Ita, 1970), ore 21.15
mini-rassegna
“OMAGGIO AL CINEMA CIVILE”
28 novembre, 5 e 12 dicembre
Nell’ambito della 30a stagione culturale di Blow Up intitolata “DI TE HO CENTINAIA DI FOTOGRAMMI” parte giovedì 28 novembre la mini-rassegna dedicata al CINEMA CIVILE, con la proiezione del film INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO di Elio Petri (Ita, 1970), ore 21.15 – Ospitale, Casa delle Associazioni – Grottammare alta.
Il film si avvale di uno straordinario e istrionico Gian Maria Volonté nel ruolo del ‘dottore’ ambiguo e manipolatore, uomo di potere che gioca con il suo ruolo e con i privilegi che ha a disposizione. La pellicola racconta la storia del ‘dottore’, “appena promosso da capo della Sezione Omicidi a capo della Sezione Politica, che uccide, sgozzandola, l’amante con cui aveva un rapporto sadomasochistico e che, come ha scoperto, lo tradiva con uno studente che appartiene alla contestazione attiva. Invece di cercare di occultare le prove le rende sempre più evidenti, convinto come è che il Potere gli può consentire di continuare ad essere al di sopra di ogni sospetto.
Premio Oscar al miglior film straniero più che meritato quello andato a un film che, se risentiva a tratti del clima politico del tempo, ha purtroppo assunto una dimensione sempre più profetica nelle cronache politico-giudiziarie dei decenni successivi. La sceneggiatura, scritta da Petri con Ugo Pirro, mette in scena un uomo tanto apparentemente potente quanto intimamente fragile. Se lo si ripensa dopo il G8 di Genova e le riflessioni che in materia anche il cinema ci ha offerto (Diaz. Non pulire questo sangue, che proietteremo il 5 dicembre) ci si accorge di come i temi trattati siano ancora di estrema attualità.” (Giancarlo Zappoli)
La rassegna prevede tre film dedicati al cinema civile, un omaggio che passa da Elio Petri attraverso Daniele Vicari per finire con uno dei più grandi maestri del cinema civile e politico a livello mondiale Ken Loach. Film appropriati anche per un momento storico, come il nostro, di forte aumento di politiche repressive e discriminatorie.
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2024-2025 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto.