presentazione del libro “SEX AND VIOLENCE. Percorsi nel cinema estremo” venerdì 22 novembre ore 21.15
presentazione del libro
“SEX AND VIOLENCE. Percorsi nel cinema estremo“
venerdì 22 novembre ore 21.15
Ospitale, Casa delle Associazioni – Grottammare alta
in collaborazione con libreria Nave Cervo
Nell’ambito della 30a stagione culturale di Blow Up intitolata “DI TE HO CENTINAIA DI FOTOGRAMMI” venerdì 22 novembre, serata speciale, dedicata alla nuova edizione di “Sex and violence – percorsi nel cinema estremo”, saggio scritto a quattro mani da Tommaso La Selva e Roberto Curti, edito da Lindau nel 2003 ma in continua evoluzione poichè niente è più mutevole del cinema di genere.
Alla presenza dell’autore Roberto Curti e insieme a Margherita Vetrano, critica cinematografica, Francesco Bruni e Filippo Massacci si proporrà una riflessione critica sul libro e sul suo successo analizzando alcuni dei film contenuti nel saggio.
«Specchio della società più che mai, il cinema estremo cambia pelle in linea con i tempi che riflette sotto tutti i suoi aspetti. Anche i più cupi. “Bazzicavo un newsgroup, it.cultura.horror, frequentato da cinefili e con Tom (Tommaso La Selva) ci trovammo subito in sintonia. Era uno che di cinema ne masticava parecchio, ben oltre i confini dell’horror. Aveva un’ironia irresistibile, sottile e sempre pronta a colpire nel segno”, spiega Roberto Curti. “Decidemmo di tentare una mappatura del cinema estremo’, confida a B-Hop: “Il libro fu una piccola bomba nel panorama editoriale dell’epoca […] il libro giusto al momento giusto. C’era stato l’11 settembre. Qualcosa era cambiato per sempre nel modo di rapportarci alle immagini, in primis quelle estreme. Noi avevamo la possibilità di tirare le somme, e cercammo di farlo”. Il libro vendette bene e fece un certo scalpore. Ebbe detrattori (“Non l’ho letto e non mi piace”, Morando Morandini) e ammiratori, come Edoardo Albinati, che lo cita ripetutamente nel suo libro “La scuola cattolica”.» (dall’articolo di margherita Vetrano pubblicato sulla rivista B-HOP)
Una grande occasione per approfondire un ambito del cinema poco frequentato!
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2024-2025 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto. https://www.associazioneblowup.it/