Grande evento fuori programma – Sabato 11 maggio ore 18.15 – MAL DI PLASTICA con Daniela Cipolloni, giornalista Rai e inviata di Presa Diretta
Grande evento fuori programma
Sabato 11 maggio ore 18.15
MAL DI PLASTICA
con Daniela Cipolloni – giornalista Rai e inviata di Presa Diretta
La stagione sembrava finita e invece, eccoci qua con questo appuntamento interessantissimo organizzato da Blow Up insieme al Parco Marino Piceno e alla Libreria Nave Cervo.
Sabato 11 maggio presso l’Ospitale Casa delle Associazioni, a Grottammare alta, si svolgerà un evento interamente dedicato alla plastica con la giornalista scientifica Daniela Cipolloni. Mal di plastica è il titolo del nostro incontro che riprende il titolo del libro “MAL DI PLASTICA: Verità e bugie sul materiale che ha sommerso il mondo ed è entrato nel nostro sangue” (Edizioni DEDALO) scritto da Daniela Cipolloni (in sala con noi), Teresa Paoli e Paola Vecchia.
Nel pomeriggio a partire dalle 18:15 verrà presentato il libro e dialogheranno con l’autrice Daniela Cipolloni, Massimo Capriotti e Fabrizio Leone, mentre sarà collegata on line Raffaella Mossotti (Ricercatrice del CNR-STIIMA di Biella) per esplorare gli asptti scientifici della questione plastica anche in relazione all’inquinamento marino.
intorno alle 20.00 è prevista una pausa aperitivo prelibata grazie al contributo alimentare di OSTERIA INFINITO di Grottammare e LOCANDA ZONA FRANCA e GIORNO PER GIORNO BIO di San Benedetto del Tronto e a quello enologico delle cantine VIGNETI VALLORANI di Colli del Tronto, LA VALLE DEL SOLE di Offida e AZIENDA AGRICOLA FIORANO di Cossignano.
Poi, dopo la pausa aperitivo, alle 21:15 verrà proiettato il bellissimo documentario vincitore del Prix Italia Ifad Copeam, PLASTICA CONNECTION (Ita, 2023) di Teresa Paoli e Paola Vecchia con l’introduzione di Daniela Cipolloni.
Attraverso un incredibile viaggio in Turchia, il film ci rivela come il mondo occidentale, l’Unione Europea tutta, non esclusa l’Italia, stia inondando con i suoi scarti di plastica le zone più fragili della terra, noncurante di un devastante inquinamento ambientale che pagheremo tutti quanti. E come questa devastazione derivi dalla sovrapproduzione di plastica usa e getta nel pianeta, destinata a triplicare nei prossimi decenni, e dall’impossibilità di riciclarla tutta.
Ingresso gratuito