film: GAGARINE di Fanny Liatard e Jérémy Trouilh – giovedì 2 novembre, ore 21:15
Nuovo appuntamento per la 29a stagione dell’associazione Blow up intitolata “Ho visto intelligenze che noi umani non potremmo immaginare.” Una stagione tutta dedicata alle molteplici forme dell’intelligenza con una attenzione particolare per l’intelligenza artificiale.
Giovedì 2 novembre alle ore 21.15 verrà proiettato il bell’esordio dei registi Fanny Liatard e Jérémy Trouilh, Gagarine (Fra, 2020), una favola urbana che si concede il lusso di enfatizzare il possibile e non il conflitto, con la storia del sedicenne Youri che mostra uno sguardo non banale su cosa sia il senso di appartenenza a un luogo, e cosa comporti smantellare una comunità nel senso più concreto del termine. Youri di fronte ad una situazione senza via d’uscita, immagina una possibile strada alternativa mostrandoci la natura dell’intelligenza umana descritta dalla psicologa e filosofa Alison Gopnik: la capacità di inventare soluzioni dove sembra che non ce ne siano e dove la maggior parte delle persone è pronta ad arrendersi.
Il film è ambientato nella periferia sud di Parigi, l’enorme complesso residenziale Cité Gagarine, un tempo simbolo di modernità e progresso, che sta per essere demolito dopo anni di degrado rampante. Tra le 370 famiglie in attesa di essere assegnate ad altre abitazioni c’è chi è più pronto di altri a dire addio a un luogo così significativo, ma su tutti è Youri, che lì è cresciuto, a non volersi rassegnare. Mentre gli appartamenti attorno a lui si svuotano, e mentre i cantieri e gli operai si moltiplicano, il ragazzo che porta il nome del primo uomo nello spazio mette il talento ingegneristico e una fantasia “cosmica” al servizio di un sogno.
Un’opera fresca e sorprendente che mette in evidenza le straordinarie potenzialità immaginative dell’intelligenza umana! Non mancate!
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2023-2024 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto. https://www.associazioneblowup.it/