film: LEI-HER di Spike Jonze – giovedì 26 ottobre, ore 21.15
Prosegue la 29a stagione dell’associazione Blow up intitolata “Ho visto intelligenze che noi umani non potremmo immaginare.” Una stagione tutta dedicata alle molteplici forme dell’intelligenza con una attenzione particolare per l’intelligenza artificiale.
Giovedì 26 ottobre alle ore 21.15 verrà proiettato un film fondamentale per la rassegna: LEI-HER di Spike Jonze (Usa 2013). Un’opera che mette a tema in modo problematico alcuni snodi fondamentali del rapporto tra esseri umani ed intelligenza artificiale, che analizza le caratteristiche distintive e i limiti dell’intelligenza artificiale e propone riflessioni inquietanti sulle sue possibili evoluzioni.
A dialogare con il pubblico per una introduzione e una riflessione finale avremo con noi Sara Leonetti, marketing manager nel calzaturiero con 20 anni di esperienza nel digitale, che dal 2018 organizza TEDxAscoliPiceno (evento locale collegato a TED, conferenze americane sui temi della tecnologia, comunicazione e design) ed è anche presidente dell’associazione Next – cultura digitale e co fondatrice di Donne 4.0.
Il film racconta la storia di Theodore, impiegato di una compagnia che attraverso internet scrive lettere personali per conto di altri, un lavoro grottesco che esegue con grande abilità e a tratti con passione. Da quando si è lasciato con la ragazza che aveva sposato però non riesce a rifarsi una vita, pensa sempre a lei e si rifiuta di firmare le carte del divorzio. Quando una nuova generazione di sistemi operativi, animati da un’intelligenza artificiale sorprendentemente “umana”, arriva sul mercato, Theodore comincia a sviluppare con essa, che si chiama Samantha, una relazione complessa oltre ogni immaginazione.
Un’opera indispensabile per riflettere sul rapporto mente-corpo, intelligenza umana e artificiale, che a distanza di 10 anni dall’uscita mantiene intatta la sua capacità di suscitare inquietudine! Assolutamenete da non perdere!
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2023-2024 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto. https://www.associazioneblowup.it/