domenica 16 aprile alle ore 18:00 LINGUAGGIO DI GENERE un confronto con la linguista VERA GHENO
Imperdibile pomeriggio per la rassegna NESSUNƏ è PERFETTƏ dedicata alle donne e alle identità nomadi: domenica 16 aprile alle ore 18:00, presso l’Ospitale Casa delle associazioni, a Grottammare alta, avremo l’onore di ospitare Vera Gheno, scrittrice, linguista, docente all’Università di Firenze. Invitata grazie alla collaborazione con la Libreria Nave Cervo di San Benedetto del Tronto la nostra ospite affronterà il tema del LINGUAGGIO DI GENERE analizzando quanto il linguaggio contribuisca, nelle culture, alla definizione dei ruoli, delle aspettative e, purtroppo, di stereotipi e pregiudizi che ingabbiano le nostre visioni del mondo e le rendono, troppo spesso, chiuse e discriminatorie. Discuteremo tra l’altro anche dello schwa, il genere indefinito e aperto che si sta facendo strada nella lingua italiana, e ovviamente, anche di identità e differenze.
Vera Gheno ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca lavorando nella redazione della consulenza linguistica e gestendo l’account Twitter dell’istituzione; per Einaudi ha pubblicato “Potere alle parole” (2019) e “Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole” (2021); per Effequ ha dato alle stampe “Femminili Singolari. Il femmnismo è nelle parole” mentre per Il Margine è uscito “CHIAMAMI COSÌ Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo”. Per Rizzoli (BUR) è disponibile da pochi giorni il suo Parole d’altro genere. Come le scrittrici hanno cambiato il mondo, una raccolta di scrittrici che hanno fatto sentire la loro voce, in cui la studiosa costruisce un dialogo tra letteratura, linguistica, militanza, attivismo, passato e presente. La sua intelligenza, il suo coraggio la sua disponibilità al dialogo anche attraverso i social e la radio ne fanno un riferimento politico e culturale di rilievo nel panorama intellettuale italiano.
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2022-2023 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto.