Offida Cinemaperto – RITORNO IN BORGOGNA di Cedrick Klapisch – lunedì 11 luglio ore 21.15 – serata dedicata a Roberto D’Angelo
Dopo le eccentriche visioni della serata d’apertura, prosegue la 18a edizione di OFFIDA CINEMAPERTO con i suoi fantastici appuntamenti di cinema all’aperto: lunedì 11 luglio alle ore 21.15 nel parcheggio antistante la meravigliosa chiesa di Santa Maria della Rocca si svolgerà la proiezione della commedia di ambientazione vitivinicola “Ritorno in Borgogna” di Cedric Klapisch, occasione speciale per ricordare l’enologo Roberto D’Angelo, prematuramente scomparso lo scorso marzo. Un film autobiografico quello del cineasta francese, che grazie al padre (proprio come il protagonista del film) sin dalla tenera età si è approcciato alla cultura del vino.
Jean (Pio Marmaï) ritorna a Meursault in Borgogna, dopo dieci anni, nel vigneto della sua famiglia, a causa della morte del padre. Nel frattempo, ha girato il mondo e si è fermato temporaneamente in Australia dove vive con la moglie e il figlio. Ora, poco prima dell’inizio della vendemmia, deve occuparsi con la sorella Juliette (Ana Girardot) e il fratello Jérémie (François Civil) di diversi problemi, primo fra tutti la ricerca dei soldi con cui pagare le tasse di successione. Jean inizialmente si deve fermare per poco tempo. Poi passano le stagioni e si aprono nuovi scenari tra passato e futuro. In Ritorno in Borgogna, Klapisch appare concentrato a filmare la natura, a catturarne la variazioni cromatiche attraverso la fotografia di Alexis Kavyrchine, a far sentire il caldo, la pioggia e recuperando anche una ‘grazia’ rohmeriana proprio nel modo di far sentire tutti i suoi rumori. Un film magico in cui gli esseri umani si sintonizzano con l’ambiente naturale che li circonda. Ingresso Libero! In caso di maltempo la proiezione si svolgerà al Teatro Serpente Aureo.