stagione teatrale – “Onomatopeicos” – “BARBALBERO” di Tolkien – domenica 6 febbraio, ore 11.00 e 21.15, Ospitale, Casa delle Associazioni, Paese alto di Grottammare
Nuovo appuntamento per la rassegna teatrale ONOMATOPEICOS: IL VAGITO DELLA PAROLA, a cura dell’attore e regista Vincenzo Di Bonaventura, promossa all’Associazione Blow Up e con il patrocinio del Comune di Grottammare; la stagione teatrale (che si svilupperà fino a marzo 2022) è dedicata all’indagine delle radici ancestrali del suono e delle lingue dialettali. Per il prossimo evento, fissato per Domenica 6 febbraio 2022, presso l’Ospitale delle Associazioni (Grottammare Alta, via Palmaroli), come di consueto in doppia replica (matinée alle ore 11:00 e serale ore 21:15), Vincenzo Di Bonaventura proporrà “Barbalbero”, monologo rielaborato dalla saga de “Il Signore degli Anelli”.
Dal celebre mondo fantastico reso immortale da J.R.R. Tolkien, prende vita un personaggio incredibile, un albero parlante e senziente, antico come il mondo, capostipite e rappresentante di una venerabile stirpe vegetale antropomorfa, gli “ENT”; costretto, suo malgrado, ad interessarsi della vicende bellicose che coinvolgono umani, elfi, nani, orchi e tutte le altre innumerevoli fazioni che si muovono sul campo di battaglia della Terra di Mezzo, Barbalbero interagisce con alcuni hobbit, i piccoli abitanti della Contea, trascinati in un conflitto più grande di loro al quale non possono sottrarsi.
Dal profondo delle foreste incantate, dove ogni fronda nasconde vita, coscienza e memoria, Barbalbero racconta le sue storie millenarie senza età, mentre cammina lentamente, spostando passo dopo passo (o meglio, radice dopo radice!) la sua legnosa mole e caricandosi sulle silvestri spalle i piccoli hobbit, curiosi ed intimoriti ascoltatori di cotanta saggezza.
Un’altra eccezionale interpretazione del maestro Vincenzo Di Bonaventura, che dalla pagina scritta di Tolkien, dà corpo e voce ad una creatura “impossibile”, tanto favolistica quanto resa concreta, profonda e vera, come solo la magia del teatro riesce a compiere.
Prenotate, non mancate!
Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2021-2022 (euro 10) che potrà essere sottoscritta all’ingresso degli appuntamenti o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto. L’ingresso è consentito solo con green pass e mascherina che dovrà essere indossata per tutta la permanenza in sala. E’ possibile prenotare all’indirizzo dibonaventura50@gmail.com