parte la stagione estiva 2021 – 1a iniziativa: PER L’AMOR DEI POETI
Mentre dobbiamo archiviare nostro malgrado la 26a stagione (ma non la rassegna ANIMA MUNDI con la quale torneremo presto a sorprenderci) Blow-up ricomincia a proporre nuovi appuntamenti culturali per questa seconda estate pandemica.
Blow Up c’è dunque e va avanti. In Mediateca continua da quasi un anno il lavoro titanico di catalogazione di decine di migliaia di film che ormai volge al termine. Anche se costretti ad interrompere la stagione in corso, ANIMA MUNDI, dopo averla iniziata e dopo averne svolto la sezione speciale on line LA VISIONE E L’ENIGMA con le scuole e cinque ospiti di prestigio, dopo aver portato avanti gli incontri online per le giornate della Memoria e del Ricordo con lo storico Costantino Di Sante e il violinista Paolo Buconi, dopo aver concluso il tredicesimo anno di attività cinematografica al carcere di Ascoli, è il momento delle nostre proposte estive.
In collaborazione con il comune di Grottammare e il comune di Offida abbiamo elaborato 10 serate di grande rilievo tra teatro, osservazioni astronomiche e cinema e inoltre un grande festival dedicato alla poesia. Si comincia all’Ospitale casa delle Associazioni di Grottammare con il maestro Vincenzo Di Bonaventura, si continuerà, sempre a Grottammare, al ParcoArena Sisto V con lo staff dell’OACL e la decima edizione di APRITI CIELO! oltre che a due serate teatrali ancora con Vincenzo di Bonaventura. Poi ad Offida dal 5 luglio con la 17esima edizione di OFFIDA CINEMAPERTO – PERCORSI NEL CINEMA CONTEMPORANEO, il 10 agosto con il recupero di DRIA PAOLA – presentazione del libro e visione di sequenze memorabili della storia del cinema italiano con Giancarlo Cocco e altro ancora…A presto!
Lunedì 21 giugno, ore 21.30, a Grottammare all’Ospitale casa delle Associazioni, si parte con la prima di sei serate che Vincenzo Di Bonaventura dedicherà a grandi poeti del passato e del presente con la manifestazione “PER L’AMOR DEI POETI – Poesia in concerto sconcerto. La visione, il sogno, il reale, il tempo, il testimone.” L’appuntamento di apertura è con CANTI ORFICI di Dino Campana. Gli incontri di “Per l’amor dei poeti” sono a ingresso libero, con postio assegnati direttamente all’ingresso.
Saranno rispettate tutte le norme anticovid, distanziamento, mascherine, igienizzazione, etc.