GIORNO del RICORDO on line: “Le Diverse tragedie del Confine orientale” – diretta facebook con Costantino Di Sante – mercoledì 10 febbraio ore 18.30
Anche il Giorno del Ricordo ai tempi del Covid-19 è profondamente diversa da tutte le altre, e noi di Blow Up abbiamo collaborato, come facciamo da anni, con il Comune di Grottammare e con Radio Incredibile per preparare una meravigliosa iniziativa online per mercoledì 10 febbraio alle ore 18.30: un giusto ricordo delle foibe, un incontro per conoscere “Le Diverse tragedie del Confine orientale” con lo storico Costantino Di Sante, autore di diversi studi sul tema. Appuntamento sulla pagina Facebook Città di Grottammare e Radio Incredibile dalle ore 18.30.
Il “Giorno del Ricordo”, che viene celebrato il 10 febbraio, è spesso costellato da polemiche e da strumentalizzazioni politiche. In troppe occasioni le iniziative organizzate in questa data hanno avuto l’effetto di banalizzare le sofferenze e i lutti sofferti dalle migliaia di italiani che furono costretti ad abbandonare quelle terre. Nonostante la storiografia oramai da anni sia giunta a fornirci ricerche e studi molto approfonditi per capire ciò che è accaduto in questo complesso territorio di confine, il tema è ancora ostaggio di mistificazioni e imbrogli retorici. Oggi più che mai è indispensabile che si torni alla realtà dei fatti.
Costantino Di Sante è direttore dell’ISML Istituto provinciale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche e dell’età contemporanea di Ascoli Piceno e nel suo percorso di ricerca scientifica ha brillantemente approfondito a più riprese e sotto varie aspetti, i temi della collaborazione italiana ai crimini di guerra e della partecipazione italiana alla cattura e alla deportazione degli ebrei nei campi di sterminio in Germania.