film: “MARLINA, OMICIDA IN QUATTRO ATTI” + “UN BICCHIERE D’ACQUA” – giovedì 7 novembre, ore 21.15
Marlina è un film assolutamente da vedere, il film di una giovane regista donna che riflette in modo anticonformista sulla condizione femminile e sulle violenze che ogni giorno le donne di tutto il mondo continuano a subire. Marlina è vedova e proprio per questo una gang di malavitosi pensa di privarla di ogni suo avere e, dopo averlo fatto, sottoporla ad uno stupro di gruppo. Ma la donna sa come reagire. Inizia poi un viaggio per raggiungere un posto di polizia nel corso del quale incontrerà una giovane donna incinta bisognosa di aiuto.
Mouly Surya è una giovane regista tailandese che, al suo terzo lungometraggio, dimostra di possedere un’ottima conoscenza del cosiddetto western all’italiana nonché di essere particolarmente interessata alla condizione femminile nel suo Paese.
Inoltre in apertura verrà proiettato un piccolo capolavoro del cinema italiano, una parte-episodio del film “Ratataplan” di Maurizio Nichetti. Un insolito e irresistibile viaggio a piedi nella Milano degli anni ’70.